banner970x250
banner430X45

"VIPS" al Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze


Martedì 11 novembre 2014, durante il Festival Internazionale di Cinema e Donne, alle ore 10.00, presso il Cinema Odeon di Firenze, sarà proiettato il documentario "VIPS - Vecchie Indimenticabili Personalità nella Storia" di Jesus Garcia Solera, progetto e sceneggiatura di Biancalisa Conti.

Il documentario VIPS è parte di un lavoro più esteso che prevede la realizzazione di un lungometraggio a episodi basato su esperienze di vita e ricordi di persone anziane che vanno a collocarsi all!interno di un fatto storico o di un “mutamento sociale”, ripercorrendo il secolo scorso da una angolazione diversa. All!interno della narrazione della fiction si inserisce una parte documentaristica, un breve ritratto degli anziani protagonisti oggi. Quello che presentiamo è il contributo documentaristico in forma più estesa, in rapporto col film ma con vita autonoma. VIPS nasce da una serie di incontri con persone anziane che hanno attraversato quasi del tutto il secolo appena trascorso; molti vivono in residenze sanitarie assistite o frequentano centri diurni per anziani, alcuni continuano a svolgere attività intellettuali, artistiche, artigianali o manuali, altri trascorrono il tempo così come la loro condizione psicofisica permette.

Partendo dai loro ricordi, abbiamo realizzato delle sceneggiature che rivisitano le emozioni e i luoghi che hanno “casualmente“ incrociato i grandi eventi storici e quelli che hanno provocato mutamenti sociali e di costume: guerre, armistizi, cambi di regime, lavoro, scuola, università, socialità, amore, sessualità,
matrimoni, religione, trasgressione, condizione femminile, emigrazioni, viaggi, l!incontro con i nuovi mondi etnici; il mutamento delle aree urbane e rurali, delle comunicazioni, dei trasporti...

Attraverso le testimonianze di donne e uomini che ricoprivano ruoli diversi nella collettività e che hanno rappresentato il valore dinamico del mutamento sociale: contadini, operai, commercianti, artigiani/artisti, intellettuali, sacerdoti, nobili…ricollocheremo le “piccole storie” personali sui crinali di eventi che hanno segnato un'epoca…

10/11/2014, 22:53