Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATE DI SORRENTO - Universal e 3 esordi italiani


La coppia Castellitto-Mazzantini per Universal. Oltre a "Nessuno si salva da solo", nel listino anche 3 esordi italiani: Rossi, Pavolini, Gaioni


GIORNATE DI SORRENTO - Universal e 3 esordi italiani
Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio in "Nessuno si salva da solo"
Universal amplia lofferta di cinema italiano per il 2015 presentando un listino a Sorrento che include 4 titoli di cui 3 esordi. Il primo, finito di girare da poco, "Nessuno si salva da solo" (uscita il 5 marzo), tratto dallomonimo romanzo di Margareth Mazzantini con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca nei panni di una coppia un tempo felice e ora divisa, che ripercorre la propria storia nellarco di una cena. Diretto da Sergio Castellitto, il film prodotto da Indiana con Wildside e RaiCinema, racconta la storia di due ragazzi descritti dallautrice come strappati alla nostra vita e alle nostre strade e indaga, oltre ai rapporti di coppia, anche il tema dellanoressia.

Esordio alla regia per il comico Riccardo Rossi con "La prima volta (di mia figlia)" (19 marzo) in cui lautore regista veste anche i panni del protagonista, un medico separato che scoperta limminente intenzione della figlia di avere il primo rapporto sessuale, prova a distoglierla dallintento organizzando una cena con alcuni amici e una collega psicologa. Ovviamente, niente andr come previsto. Producono Ascent Film assieme a The Space.

Opera prima, targata Dap, anche per Francesco Pavolini che in "Uno,anzi due" (9 aprile) dirige Maurizio Battista, Nadia Rinaldi e Ninetto Davoli in una commedia in cui il guitto romano minaccia di farla finita gettandosi da un parapetto.

Al timone dellultimo esordio, anche questo realizzato da The Space, c invece Gianfranco Gaioni aka Director Kobayashi reclutato per "Solo per il weekend" (30 aprile), commedia rocambolesca in cui Alessandro Roja, Stefano Fresi e Francesca Inaudi vengono risucchiati in una due giorni di esilaranti avventure tra bische in piscina e misteriose valigette.


da Sorrento Valentina Neri

03/12/2014, 10:37