Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"La vera memoria" di Stefano Grossi al Cecchi Point di Torino


Al Cecchi Point - Hub Multiculturale di Torino (Via Antonio Cecchi 17) la prossima settimana è in programma mercoledì 10 dicembre alle ore 21,00 la proiezione ad ingresso libero de La vera memoria di Stefano Grossi (2013, 74').

Il documentario, sostenuto dal Piemonte Doc Film Fund, rievoca tre importanti documentari e documenti d’epoca: Giovani operai della Fiat, Ai cancelli della Fiat e I tempi alla catena, tutti firmati tra il 1973 e il 1978 da Antonello Branca, unitamente al ricco materiale di repertorio tratto dal prezioso archivio di Pietro Perotti, operaio alla Fiat degli anni ‘70, nonché filmaker impegnato attivamente a raccogliere la memoria di quell’epoca che pur recente sembra molto remota.

Il tema dello storico passato “operaio” e la sconfitta dei “colletti blu” dopo la marcia dei quarantamila dell’autunno 1980 è raccontato nel documentario seguendo due direttrici fondamentali: la memoria individuale e la conservazione della memoria.

La proiezione sarà preceduta dal cortometraggio La decostruzione di Emanuele Marchetto (2014, 23').
Marco, un ragazzo di 27 anni, si sveglia in un centro sociale dopo una serata e nel dirigersi verso l'uscita rivive dei momenti della sua vita. Alla serata interverranno gli autori Stefano Grossi ed Emanuele Marchetto.

07/12/2014, 08:41