Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Sei nuovi progetti finanziamenti con il fondo
2014 della Trentino Film Commission


Sei i nuovi progetti che riceveranno i finanziamenti del fondo 2014 della Trentino Film Commission, tre documentari e tre film, fra questi anche la nuova pellicola di Tornatore dal titolo “La Corrispondenza”. La deadline per il prossimo bando č il 20 febbraio 2015: č possibile presentare domanda per progetti cinematografici, televisivi, documentari locali e nazionali, progetti di formazione e per la creazione di nuovi originali format televisivi per le tv locali.


Sei nuovi progetti finanziamenti con il fondo 2014 della Trentino Film Commission
Tra i film di finzione c’č il nuovo titolo di Giuseppe Tornatore "La Corrispondenza". Si tratta di una storia d’amore ambientata tra l’Italia e l’Inghilterra e che vede protagonista una studentessa alle prese con il superamento di un pesante senso di colpa. Ad aiutarla ci sarŕ il suo professore di astrofisica. Il film č prodotto da Paco Cinematografica e sostenuto da Trentino Film Commission, Film Commission Torino Piemonte e BLS- Alto Adige Film Fund & Commission. Tra i suoi protagonisti ci sono Jeremy Irons e Blake Lively, le musiche originali sono affidate al maestro Ennio Morricone.

Al centro del film "Mi chiedo quando ti mancherň" di Francesco Fei c’č invece Amanda, una ragazzina che con tenacia e coraggio affronta i piccoli e grandi problemi della vita riuscendo poi a realizzare i suoi sogni. Il film č una produzione Mare Mosso ed Invisible Film ed č co-prodotto dall’ungherese Laokoon Film Arts e dalla croata Sekvenca Production. L’attrice Claudia Gerini farŕ parte del cast.

"Ghost Mountaineer", per la regia di Urmas E. Liiv e prodotto dalla trentina Decima Rosa, č un horror-thriller basato sulla storia vera di un gruppo di alpinisti estoni sulle Alpi siberiane. Tra i protagonisti della vicenda ci sono Otto ed Eero, uomini dai caratteri molto diversi e per questo spesso in conflitto tra loro. Il film č realizzato in co-produzione con l’Estonia per Kopli Kinokompanii OÜ e con il sostegno dell’Estonian Film Institut, dell’Estonian Cultural Endowment e dell’Estonian TV3.

Tra i documentari a ricevere i finanziamenti figura "Oltre il confine - La storia di Ettore Castiglioni" diretto da Andrea Azzetti e Federico Massa e con protagonista l’attore Stefano Scandaletti. Č una produzione GiUMa Produzioni di Trento. Si tratta della biografia di Ettore Castiglioni, istruttore della scuola alpini d’Aosta durante la Seconda Guerra Mondiale e mito dell’ambiente alpinistico. Pur ricoprendo un incarico militare importante, Castiglioni comprende la necessitŕ di reagire ed opporsi alla violenza ed ai soprusi della guerra.

La Prima Guerra Mondiale fa invece da sottofondo ad "Animali nella Grande Guerra",documentario di Folco Quilici prodotto da Red Film. Con questo film Quilici offre un nuovo spaccato sul primo conflitto mondiale mettendo al centro delle vicende non gli esseri umani, ma tutti quegli animali che hanno lavorato duramente per la macchina militare all’epoca.

Completa la lista "Un libro in tasca" di Claudio Chianura. Il documentario indaga i cambiamenti in atto all’interno del mondo dell’editoria italiana prendendo come esempio il Trentino con le sue cartiere, gli stampatori, le case editrici e le librerie storiche. Parallelamente all’analisi della situazione attuale, Chianura si interroga sul futuro del libro in Italia. Il film č prodotto da HAZE e co-prodotto da KR Movie di Trento.

La prossima scadenza la scadenza per richiedere i finanziamenti al Film Fund della Trentino Film Commission č il 20 febbraio 2015. Per informazioni: http://www.trentinofilmcommission.it/it/SC/2005/Film_Fund.html

09/12/2014, 14:01