Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il progetto pilota di CAROVAN ART
00, l'Accademia Itinerante dell'Audiovisivo


Presentato il progetto pilota di CAROVAN ART 00, l'Accademia Itinerante dell'Audiovisivo
Da gennaio 2015 professionisti di settore dell'audiovisivo e delle arti in genere sosterranno direttamente sul territorio pistoiese, nello specifico Pescia e Montecatini, la formazione di nuove competenze e risorse professionali dell'audiovisivo con l’obiettivo di avvicinare la provincia ai più grandi centri formativi. Nasce per questo l'Accademia Itinerante dell'Audiovisivo ideata e promossa direttamente dal pesciatino Samuele Rossi, insieme alla sua Echivisivi Produzione Cinematografica, società di produzione indipendente nata in toscana per essere un innovativo modello di sviluppo nell’industria cinematografica internazionale e creare un differente contesto artistico, capace di garantire tra loro originali processi creativi e moderne strategie produttive e distributive.

La necessità ci è apparsa subito evidente analizzando i nostri stessi percorsi formativi” - dichiara lo stesso regista e produttore Samuele Rossi. “La formazione artistica in genere, nello specifico quella audiovisiva, sembra confinata in pericolosi recinti metropolitani, a volte inavvicinabili economicamente o poco proficui dal punto di vista formativo. L'università al contrario privilegia esclusivamente l'aspetto teorico, non permettendo allo studente una chiara visione di un mercato del lavoro così complesso. Ecco da dove nasce quella di creare un'Accademia che si sposti sul territorio, proprio in riferimento alle dirette esigenze dei territori coinvolti di volta in volta”.

Il progetto CAROVAN ART 00 è il progetto pilota del modello nazionale e consiste proprio nella realizzazione di specifici corsi di formazione sul territorio pistoiese. Ognuno avrà così la possibilità di seguire corsi specifici di media durata (tra le 16 e le 20 settimane), a costi ridotti, basati sulle più moderne tecniche di apprendimento , comprendendo esigenze e necessità di un settore anomalo attraverso l'esperienza dei professionisti responsabili del corso, senza però doversi spostare e avendo la possibilità di comprendere pienamente un mercato spesso di difficile interpretazione attraverso il contatto diretto con la realizzazione di prodotti audiovisivi.

Il sogno è quello di facilitare l'apprendimento, senza dover costringere la formazione in percorsi privilegiati ed esclusivi” - riprende Rossi. “Dotare quindi lo studente, in un tempo minimo e calibrato, di quegli strumenti necessari pe capire a fondo le proprie possibilità e opportunità. Abbiamo deciso di partire da Pescia e Montecatini perchè da qua è partita la nostra avventura produttiva, ed inoltre ci è parso un territorio che rappresentasse perfettamente lo scopo di CAROVAN ART. Sarà qua che proveremo a sperimentare modelli formativi che intendiamo esportare in tutta Italia.”

I primi modelli formativi diretti pronti ad essere attivati saranno 4: un Corso Base di Recitazione aperto a tutti coloro i quali si vogliono confrontare con la macchina da presa e la produzione di un cortometraggio, un Corso di scrittura per il Cinema, strutturato per realizzare immediatamente una sceneggiatura originale di lungometraggio e un Corso di Alta Formazione Professionale rivolta a 360° al linguaggio tecnico professionale dell'audiovisivo. Il quarto sarà un innovativo e sorprendente Laboratorio Creativo per Ragazzi, un primo approccio unico e stimolante al mondo del cinema e della recitazione attraverso percorsi creativi ed artigianali rivolto ai bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

Tutti i dettagli dei corsi saranno resi espliciti sul sito www.carovanart.it attraverso il quale gli utenti potranno avere ulteriori informazioni ed che interfacciarsi direttamente con EchiVisivi e Moveorama.

Inoltre il 13 gennaio, alle ore 17:00 alla Fabbrica dell'Ossi di Pescia, stessa location dove avranno luogo i corsi, Echivisivi organizzerà un grande giorno di orientamento per permettere agli interessati di approfondire i modelli formativi del progetto CAROVAN ART 00 e parlare direttamente con Samuele Rossi, che dirigerà in prima persona questa prima fase formativa.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pescia e dal Comune di Montecatini ed è in collaborazione con MOVEORAMA, l'Associazione Lucignolo e Lotrek, giovane ed innovativa WebAgency di Pistoia.

10/12/2014, 11:25