Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

"Il Germe del Melograno" al Teatro del Navile di Bologna


Domenica 21 dicembre 2014, alle ore 21, al Teatro del Navile di Bologna, in Via Marescalchi 2/b (ang. Via D’Azeglio 9), Teatro Poesia presenta “Il germe del melograno” un film di Silvana Strocchi-

Il film narra la vita e le opere di Domenico Baccarini, pittore e scultore faentino, nato nel 1882 e scomparso giovanissimo nel 1907, ripercorre la biografia dell'artista, dall'ultimo decennio dell'Ottocento quando, ancora bambino, frequentava la Scuola di Disegno a Faenza, agli studi giovanili all'Accademia di Belle Arti di Firenze, fino alle mostre alle quali partecipň, nel 1904 a Roma, all’Esposizione degli Amatori e Cultori, nel 1905 alla Biennale d'Arte di Venezia e nel 1905 a Milano alla Mostra del Bianco e Nero.

Prodotto dall’Associazione Culturale Teatro Poesia, il film nasce da un’idea originale di Silvana Strocchi, stimolata dall’amica scultrice Mirta Carroli ad approfondire le figure femminili che influenzarono l’artista. Fondamentali sono stati i contributi di Pietro Lenzini, scenografo e cultore del Cenacolo baccariniano, di Sabrina Guazzotti e della costumista Elisabetta Muner. Le musiche originali sono di Maurizio Deoriti. Consulenza scientifica di Stefano Dirani. Consulenza storica e letteraria di Massimo Castoldi.

20/12/2014, 09:05