Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Rai Storia "A 100 Anni dalla Grande Guerra"


Rai Storia
Rai Cultura presenta "A 100 Anni dalla Grande Guerra", in onda venerdì 2 gennaio alle 21.30 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat.
Paolo Mieli presenta una serie in 20 puntate prodotta da RaiStoria, con la conduzione di Carlo Lucarelli e con la consulenza storica di Antonio Gibelli e Mario Isnenghi.

La serie, uscita in edicola con il Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport, viene trasmessa da RaiStoria per raccontare la Prima Guerra Mondiale, anche alla luce delle nuove interpretazioni storiografiche. La puntata dal titolo L’industria della guerra racconta le molte facce con cui presentarsi agli uomini: da una parte ci sono i combattimenti al fronte, con morti e feriti, dall'altra l'economia di guerra, con i ''pescecani'' che speculano e si arricchiscono mentre la gente comune paga un tributo altissimo all'industria bellica. In entrambi i casi, sono le nuove tecnologie e il progresso nella produzione degli armamenti a determinare il punto di svolta sia in campo strategico-militare, che nel settore dello sviluppo economico e della vita sociale.

31/12/2014, 11:13