Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Italo": per l'uscita del film l'app MovieReading
per i non udenti e i non vedenti


Dal 15 gennaio 2015 anche le persone con disabilitŕ visiva e uditiva potranno andare in qualsiasi cinema per assistere al film “Italo” di Alessia Scarso con con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Tomak (il cane), Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Lucia Sardo, Andrea Tidona, Marcello Perracchio, Tuccio Musumeci e la voce narrante di Leo Gullotta.

Ciň č possibile grazie a MovieReading, invenzione italiana brevettata in tutto il mondo, che permette, a chi ne ha bisogno, di ascoltare l’audiodescrizione – o leggere i sottotitoli del film – attraverso il proprio smartphone, senza bisogno di alcuna infrastruttura da installare nei cinema e senza alterare il processo di realizzazione e distribuzione dell’opera.

Č sufficiente per l’utente installare l’app gratuita MovieReading sul proprio iPhone o smartphone Android, quindi scaricare l’audiodescrizione o i sottotitoli del film “Italo” dalla sezione “market” dell’applicazione.

In qualsiasi cinema, lo spettatore potrŕ leggere i sottotitoli direttamente dallo schermo del device, o collegare gli auricolari allo smartphone per ascoltare l’audiodescrizione, perfettamente sincronizzati, senza bisogno di alcuna connessione WiFi o 3G.

Finalmente i disabili sensoriali potranno scegliere di andare al cinema al pari di tutti gli altri: dove vorranno, quando vorranno, con chi vorranno, senza piů bisogno di attendere sporadiche proiezioni “ad hoc” di vecchi film, o edizioni home video corredate di ausili per “disabili”.

L’audiodescrizione del film “Italo” č stata realizzata grazie alla sensibilitŕ e disponibilitŕ di Notorious Pictures e della regista Alessia Scarso.

05/01/2015, 13:11