FRANCIS FORD COPPOLA - Il romanticismo pre-digitale


Historica Edizioni pubblica un volume di saggi che rivede la carriera del regista


FRANCIS FORD COPPOLA - Il romanticismo pre-digitale
Se si confronta la pubblicazione di saggi cinematografici in Italia con l'importanza (e la quantità) dei film realizzati dai singoli autori, stupisce vedere quanto poco si sia scritto nel nostro paese su un regista come Francis Ford Coppola, i cui meriti sono pressoché infiniti nella storia del cinema mondiale.

A questa scarsa produzione (comunque conclusasi a metà anni novanta...) si aggiunge oggi un interessante progetto, curato da Fabio Zanello per Historica Edizioni: "Francis Ford Coppola. Il romanticismo pre-digitale" raccoglie una ventina di saggi dedicati a singoli film o a tematiche, al confronto con la figlia Sofia e al recupero di titoli meno noti e apprezzati.

Un volume da leggere tutto d'un fiato o da consultare di (re)visione in (re)visione, per rileggere la lunga carriera di Coppola e avere un'occasione in più per rivedere i suoi capolavori.

C'è anche un testo del nostro Carlo Griseri, scritto "a caldo" dopo la visione dell'ultimo film di Coppola, "Twixt", proiettato in 3D al Torino Film Festival 2011.

07/01/2015, 10:30

La Redazione