Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IN LOVE WITH SHAKESPEARE - Il teatro di Sansone


Attori, registi, conoscenti e amici per ricordare un personaggio di grande spessore del nostro teatro. Scritto e diretto da Alessandra Cardone


IN LOVE WITH SHAKESPEARE - Il teatro di Sansone
Gaetano Sansone
Un documentario biografico ma anche un viaggio attraverso l'opera di William Shakespeare. Alessandra Cardone ricostruisce la vita e la carriera di Gaetano Sansone attore, regista, insegnante e drammaturgo nato a Napoli ma milanese a tutti gli effetti, grande traduttore e amante dell'opera di Shakespeare ma anche faro per la nuova generazione di attori milanesi. Sansone, scomparso nel 2010 a 64 anni, lascia un enorme vuoto che la regista cerca di riempire attraverso le testimonianze di chi lo conobbe, lo ebbe come insegnante, regista o collega di palcoscenico.

Così, in un percorso dal ritmo e dallo stile più cinematografico che teatrale, si ripercorre una vita impegnata e dedicata al teatro, narrata parallelamente all'interesse per il Bardo e all'influenza che questa ha avuto nel cammino.

Girato e montato con grande cura, "In love with Shakespeare - Il Sogno di Gaetano" riesce a suscitare un buon interesse nel pubblico amante del teatro e non solo, mostrando qualche limite nella scelta degli intervistati non sempre originalissimi nella descrizione dei ricordi e nelle definizioni relative allo scrittore inglese.

Presentato al FilmMaker Festival nel novembre scorso, il documentario di Alessandra Cardone è un utile strumento per conoscere e per ricordare un personaggio importante e interessante, ma anche per avvicinare i più giovani al teatro e allo scrittore che dopo 400 anni può ancora essere considerato il più grande di tutti.

08/01/2015, 12:53

Stefano Amadio