!Xš‚‰

Riparte a Napoli la rassegna "Astradoc
– Viaggio nel cinema del reale"


Riparte a Napoli la rassegna
Riparte "Astradoc – Viaggio nel cinema del reale", la rassegna di cinema documentario organizzata da Arci Movie con Parallelo 41 produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli ‘‘Federico II’’ presso il cinema Astra di via Mezzocannone, che giunge quest’anno alla VI edizione forte delle oltre 7000 presenze a stagione.

Astradoc nasce nel 2009 e coincide con la riapertura serale del cinema Academy Astra, storica sala universitaria del centro storico di Napoli.

La rassegna si propone, ormai da diversi anni, di offrire al pubblico napoletano uno sguardo sul “Cinema del reale”, nazionale ed internazionale, attraverso una programmazione di film capaci di affrontare le più importanti tematiche della nostra contemporaneità a partire dal percorso Napoli – Italia – Mondo.

Le serate sono accompagnate dalla presenza degli autori, dei protagonisti e di ospiti del mondo della cultura, con momenti di discussione e confronto con il pubblico. Ed è un pubblico esperto ormai quello di Astradoc che ha imparato a conoscere e amare un genere delittuosamente escluso dai circuiti di distribuzione commerciale, che ha incontrato in questi anni decine di registi animando dibattiti e confronti.

La rassegna si svolgerà tutti i venerdì fino a maggio, alle ore 21.00. Il prezzo d’ingresso è di 3.00 euro, mentre per i soci Arci Movie è di 2.50 euro.

Si inaugura venerdì 30 gennaio alle 21.00 con "IO STO CON LA SPOSA" di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande eKhaled Soliman Al Nassiry. Ospite in sala Antonio Augugliaro. Finanziato con il crowdfunding, il film è stato presentato alla 71. Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e ha riscosso notevole successo di pubblico e critica. “Una favola di disobbedienza civile che risolve con estro il dibattito sul diritto alla mobilità”.

Il 6 febbraio si prosegue con "IL SALE DELLA TERRA" di Win Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio del celebre fotografo brasiliano Sebastião, a cui il documentario è dedicato e di cui Wenders è anche produttore esecutivo, presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard.

Il 13 febbraio è in programma EL IMPENETRABLE di Daniele Incalterra e Fausta Quattrini, “un road movie che denuncia il far west di violenze perpetrate dall’uomo su uno degli ultimi polmoni verdi della terra” in Paraguay.

Il film sarà presentato da Leonardo Di Costanzo, che racconterà, in qualità di coordinatore scientifico, l’esperienza di Atelier del Cinema del Reale, la scuola sul documentario d’autore che 16 giovani provenienti da tutta Italia stanno frequentando da settembre 2014 a Ponticelli nell’ambito del progetto FILMaP realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. Durante lo svolgimento della rassegna saranno, infatti, mostrati i lavori realizzati dai ragazzi.

Venerdì 20 febbraio la rassegna proseguirà con "LEI DISSE SI’" di Maria Pecchioli che arriverà al cinema Astra per incontrare il pubblico insieme alle protagoniste del film. “Lei disse si” è una storia d’amore tra due donne fatta di musica, di rifiuto e abbandono, di accoglienza e condivisione, di imprevisti, speranze, amici e parenti, testimoni allegri di un sogno che si avvera.

Il 6 marzo sarà la volta di STRIPLIFE – A DAY IN GAZA, un film di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli che riprende un’intera giornata del 2013 nella Striscia di Gaza, territorio invisibile ai più se non attraverso telegiornali di guerra, “esempio di filmmaking indipendente, rigoroso, antispettacolare, essenziale: cinema senza sensazionalismi né speculazioni”.

E ancora, tra i film in programma ma in attesa di essere calendarizzati, THE LOOK OF SILENCE, THE ACT OF KILLING, BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA, LARGO BARACCHE, LET’S GO, N-CAPACE, L’IMMAGINE MANCANTE, QUI, HABITAT, JE SUIS FEMEN, IS THE MAN, WHO IS TELL HAPPY?.

Astradoc, rassegna lunga, strutturata e faticosa per chi l’organizza, ma necessaria per la possibilità che offre al pubblico partenopeo di godere di cinema vero, indipendente, d’autore e di intraprendere un viaggio, quello nel cinema del reale, che oggi, più di qualunque altro genere, è vita, racconta la vita, ce la restituisce.

La rassegna è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

27/01/2015, 17:57