"Identità e diversità"; una rassegna di videoarte a Valparaiso


Appuntamento con la videoarte italiana in America Latina grazie al Lu.C.C.A.: nuovo progetto speciale in Cile prodotto per la IV Edizione della Biennale Internazionale d’arte contemporanea del Fin del Mundo – Sezione di Valparaiso (direttore artistico Massimo Scaringella) che aprirà i battenti il 31 gennaio 2015 e vedrà l’Italia come paese invitato d’onore.

Si tratta della rassegna di video arte “Identità è diversità”, curata dal direttore del Lu.C.C.A. Maurizio Vanni, che prendendo spunto dal titolo della Biennale “Contrasti & Utopie”, vuole indagare un aspetto particolare della globalizzazione e scandagliare il tema attraverso i lavori di 12 videoartisti: Rebecca Agnes, Francesco Attolini, Christian Balzano, Silvia Camporesi, ConiglioViola, Luca Gaddini, Massimiliano Galliani, Marcantonio Lunardi, Samuele Malfatti, Christian Niccoli, Maria Antonietta Scarpari (Italia); Sonia Balassanian (Armenia).

“La tecnologia e la crescita della comunicazione web – scrive Maurizio Vanni – hanno permesso la nascita di un network globale che ha messo il mondo a nudo attraverso la velocità di trasmissione di dati e informazioni e la loro condivisione. Tanti sono i punti di forza di questa rete dinamica, ma i suoi punti deboli sono la creazione di un ‘Grande Fratello planetario’, il rischio di aumento di distanza tra classi sociali e, soprattutto, il concreto pericolo della perdita di identità. Anche la cultura ha risentito di questo improvviso bombardamento di informazioni: ogni artista ha potuto confrontarsi e ri-scrivere mondi anche senza doversi muovere dal proprio studio. Tutti conoscono tutto in tempo reale, ma esiste il pericolo dell’omologazione a un pensiero unico, a un approccio condiviso che potrebbe ridurre le diversità e lenire le identità”.

La kermesse, che rimarrà aperta al pubblico nel Parque Cultural di Valparaiso fino al 15 marzo 2015, è prodotta dal Lu.C.C.A. con il coordinamento esecutivo di MVIVA. Il museo lucchese risulta essere anche uno degli enti patrocinanti della Biennale insieme a Ministero della Cultura del Cile, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano, Ambasciata d’Italia in Cile, IGAV - Istituto Garuzzo per le Arti Visive e Federculture.

29/01/2015, 10:26