!X

"Mirage lItalienne" allAltrove di Genova


Nellambito del progetto Percorsi Cinematografici alla Maddalena, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il sostegno del Comune di Genova e del Patto per lo Sviluppo della Maddalena, venerd 6 febbraio 2015 alle ore 21:15, allAltrove verr presentato il documentario "Mirage lItalienne" di Alessandra Celesia.

Cerchi lavoro? L'Alaska ti aspetta. Cinque persone in cerca di occupazione, cinque italiani che rispondono allannuncio, vengono seguiti nel training per affrontare il viaggio e il compito che li aspetta: pulire salmoni appena pescati. Dallattrice che sogna di interpretare Marlene Dietrich al travestito, dal reduce dellAfghanistan alla madre con un passato di tossicodipendenza, tutti vogliono partire e mettersi in gioco, uscire dallo stallo in cui li ha messi la realt. Avranno per unamara sorpresa.
Il desiderio del viaggio e della fuga costituisce unoccasione per pensare alle proprie identit, una dinamica che la Celesia (regista al suo quarto lungometraggio e gi affermata in Francia, dove vive da quasi ventanni) segue e ricostruisce senza intervenire direttamente in scena, lavorando invece sugli accostamenti. Mancato loggetto del desiderio, sparito il miraggio, i protagonisti condividono parti della loro vita e svelano il loro lato umano.

La proiezione inserita nel progetto Percorsi cinematografici alla Maddalena allinterno della rassegna Il meglio dei Festival, curata dal Laboratorio Probabile Bellamy.

03/02/2015, 17:45