banner970x250
banner430X45

Laurent Cantet al cineforum Arci Movie di Ponticelli


Laurent Cantet al cineforum Arci Movie di Ponticelli
Ritorno all'Avana
Prosegue a Napoli la XXV edizione del Cineforum Arci Movie, al Pierrot, ogni giovedì e venerdì con doppia proiezione: questa settimana, a incontrare gli oltre 1.000 soci, un ospite internazionale, il regista francese Palma d’Oro Laurent Cantet in occasione della proiezione del suo ultimo film RITORNO A L’AVANA, ambientato al tramonto, su una terrazza cubana, dove cinque amici si riuniscono per festeggiare il ritorno di Amadeo, dopo sedici anni di esilio.
Nel corso della lunga notte che hanno davanti, si perdono nei ricordi di giovinezza, rievocando il gruppo che formavano e la fiducia che avevano nel futuro e ripercorrendo le loro delusioni. Premio delle ‘Giornate degli Autori’ a Venezia.71: "Con un luogo e un tempo delimitato, il regista riesce a realizzare un racconto emotivo e complesso su come affrontare i segreti del passato”.

Cantet, già a Napoli per la rassegna di settembre ‘Venezia a Napoli’, a cura di Antonella Di Nocera, torna, questa volta, esclusivamente per il pubblico della periferia, di cui si è innamorato allora avendo avuto modo di incontrare i ragazzi delle mattinate de ‘Lo schermo e le emozioni’, la rassegna per le scuole di Arci Movie e di vedere il cinema Pierrot, il vecchio cinema degli anni sessanta salvato dall’associazione nel 1990 dalla trasformazione in locale commerciale.

L’edizione del Cineforum di quest’anno,25 anni dopo, è la testimonianza di un progetto vero che con passione e determinazione continua a vivere tra mille avversità su un territorio difficile. Lo slogan di Arci Movie: ‘La passione del cinema per costruire cultura e solidarietà’ si rinnova più che mai con queste ‘nozze d’argento’ e con questi appuntamenti di vero cinema d’essay.

Nella giornata di venerdì Cantet incontrerà anche gli studenti di FILMaP – Atelier del cinema del reale e terrà per loro una masterclass dal titolo ‘Come nasce un film’.

I prossimi eventi del Cineforum sono previsti il 19 e 20 febbraio con Song ‘e Napule, ospiti i Manetti Bros e il 12 e il 13 marzo con Francesco Munzi per Anime nere.

04/02/2015, 11:30