COMPLIMENTI PER LA FESTA - Un film sui Marlene Kuntz


Ultimi giorni per la campagna di crowdfunding su Musicraiser: intervista al regista Sebastiano Luca Insinga


COMPLIMENTI PER LA FESTA - Un film sui Marlene Kuntz
Cristiano Godano
È in fase di post-produzione il documentario di Sebastiano Luca Insinga "Complimenti per la festa", dedicato ai Marlene Kuntz, per il quale è stata attivata una campagna di crowdfunding su MusicRaiser. Abbiamo intervistato il regista per saperne di più del progetto.

Come hai conosciuto i Marlene Kuntz, e come è nata l'idea del doc?
Sono un loro fan da sempre, l'idea del documentario è nata quando io e Simone Cargnoni abbiamo scoperto che stava per partire un tour per celebrare i vent'anni di Catartica, il loro album d'esordio.
Lui da anni li segue fotograficamente, e insieme abbiamo girato il primo videoclip del loro ultimo album, Solstizio. Ci siamo così guadagnati la loro fiducia, e hanno accettato il progetto.
Poi l'idea si è sviluppata, non è più 'solo' un backstage di un tour ma è diventato anche il racconto di come sono nati i Marlene Kuntz, di come è nato Catartica, e le differenze con oggi, vent'anni dopo.

Avete seguito tutta la tournée? Quali sono i tempi della lavorazione?
Abbiamo iniziato a girare a fine settembre scorso, durante le prove del tour a Cuneo. Poi abbiamo filmato i concerti dalla prima data, anche se non le abbiamo seguite tutte, diciamo circa l'80%, fino alla conclusione a fine dicembre a Siena (compresa ovviamente la loro data di casa).
Il resto del film si è sviluppato col passare dei giorni, sono nate idee e sono cambiate anche in base ai nostri dialoghi con la band: abbiamo ad esempio scoperto l'esistenza di moltissimo materiale d'archivio inedito, videoclip e filmati live di fine anni '80/primi '90, con altri membri nel gruppo. Non potevamo non inserirlo.
E poi abbiamo e stiamo registrando interviste a personaggi del rock (e non) di quegli anni, per inquadrare meglio i vent'anni trascorsi da Catartica a oggi, e l'importanza di quel disco.

Che disponibilità avete avuto dal gruppo?
Come detto, totale. Noi eravamo una troupe ridottissima, io, Simone ed Elisa Piria che si è occupata del suono. Eravamo sempre con loro, quasi come membri aggiunti della band: una delle cose più belle per me è che siamo diventati amici, è cresciuto il rispetto reciproco del lavoro, abbiamo anche capito quali fossero i momenti giusti da filmare e quelli in cui non farlo.

Ora a che punto siete?
Adesso mi trovi in sala di montaggio: abbiamo ancora da girare alcune interviste, e poi stiamo digitalizzando il materiale di archivio, mentre iniziamo a montare le immagini del tour.
Per fine maggio, inizio giugno, il film dovrebbe essere finito...

La campagna di crowdfunding a cosa serve?
L'idea della campagna è nata per bypassare il problema della distribuzione e arrivare direttamente ai potenziali spettatori di un lavoro come questo. Volevamo e vogliamo che chi lo volesse potesse vedere il nostro documentario.
Siamo una piccola casa di produzione, le spese che abbiamo sostenuto e stiamo sostenendo per il progetto non saranno coperte interamente dal crowdfunding, per quello compensiamo con la grande passione per questo lavoro e per i Marlene, che tra l'altro ci stanno aiutando moltissimo veicolando la campagna sui loro canali e ai loro contatti.
Già oltre 300 persone ci hanno dato fiducia, per noi è una grande spinta!

Per contribuire alla campagna di crowdfunding: Complimenti per la Festa

06/02/2015, 15:22

Carlo Griseri