Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SUDESTIVAL 2015 - "I Nostri Ragazzi" in Concorso


Ivano De Matteo protagonista della terza giornata del Sudestival 2015 con il suo film presentato alla Mostra di Venezia. Proiezioni a Monopoli venerdì 13 alle 18 e alle 21


SUDESTIVAL 2015 -
Ivano De Matteo
Terzo appuntamento per il concorso della XVI edizione del Sudestival, venerdì 13 febbraio con "I nostri ragazzi" di Ivano De Matteo, alle ore 21 al Cinema Vittoria di Monopoli.
In sala saranno presenti regista e il sindaco di Monopoli Emilio Romani a commentare il film assieme al pubblico.

Il film ha partecipato alle Giornate Degli Autori dell’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha vinto diversi riconoscimenti, riconfermati anche in festival internazionali come il Festival du Cinéma Italien d'Ajaccio e il Festival du Film Italien de Villerupt. Nel cast Alessandro Gasmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbara Bobulova.

Liberamente ispirato al romano di Herman Koch La cena, è la storia di due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita e delle rispettive mogli, perennemente ostili l’una all’altra. Quando viene scoperta una tragica bravata dei loro figli l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi.

Il concorso del Sudestival, diretto da Michele Suma, continuerà con Anime nere di Francesco (20 febbraio), Fango e gloria di Leonardo Tiberi (27 febbraio), Munzi Arance e martello di Diego Bianchi alias Zoro (6 marzo), La zuppa del demonio di Davide Ferrario (13 marzo) e Perez di Edoardo De Angelis (20 marzo).

Ritorna anche l’appuntamento con SUDESTIVAL IN CORTO, curato da NociCortinfestival, che presenta, prima del film in concorso, "Il mio ultimo giorno di guerra" di Matteo Tondini. La storia, ambientata nella seconda guerra mondiale, è quella del singolare incontro tra un contadino romagnolo e due compagne rivali: una tedesca ed una americana. Tra situazioni ironiche e paradossali e colpi di scena viene raccontato il suo “primo e ultimo” giorno di guerra.

Il costo d’ingresso alle singole proiezioni dei film in concorso è 4€.

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma.

Il Festival riceve l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e il Patrocinio dell'Assessorato Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia.
Realizzato con il sostegno di Città di Monopoli e patrocinato da Università degli Studi di Bari|Apulia Film Commission| FICE – Puglia| ANEC e AGIS di Puglia e Basilicata|100autori | Rete degli Spettatori
Media partner Cinemaitaliano.info e Canale 7

11/02/2015, 10:00

Maria Di Lauro