Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"El Impenetrable" a Roma e Napoli


Prosegue il tour di "El Impenetrable" il film di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini nelle sale italiane. Venerdì 13 febbraio 2015 al Cinema Kino di Roma (ore 20.30) e al Cinema Astra di Napoli (ore 18.00), Milano Film Network e Rete Degli Spettatori con il patrocinio dell’Istituto Italo Latino – Americano (IILA), presentano il road movie a tinte autobiografiche che denuncia le violenze perpetrate dall'uomo su una delle più grandi foreste della terra, il Chaco paraguayano.

Miglior Documentario al Festival Biarritz America Latina, Grand Prix Traces de Vies al Festival di Clermont Ferrand e Secondo Premio a Filmmaker Festival 2012 (elenco completo dei premi in fondo al comunicato), "El Impenetrable" è girato in uno degli ultimi territori vergine del mondo, il Chaco paraguayano, e racconta la storia di un viaggio tra sfruttamento e corruzione.

A Roma dove il film sarà in tenitura presso il cinema Kino a partire da venerdì 13 febbraio, "El Impenetrable" sarà presentato (venerdì 13/02) dallo stesso regista, Daniele Incalcaterra, in collegamento via skype dal Paraguay, che dopo la proiezione risponderà alle domande del pubblico.

A Napoli invece sarà il cinema Astra ad ospitare il film che sarà introdotto e poi discusso con il pubblico dal regista Leonardo Di Costanzo nell’ambito di "Astradoc – Viaggio nel cinema del reale", la rassegna di cinema documentario organizzata da Arci Movie con Parallelo 41 produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II.

"El Impenetrable" è il nome dato tradizionalmente alla foresta del Chaco, divisa tra Argentina, Bolivia, Brasile e Paraguay, la seconda per estensione in America Latina, ricchissima di biodiversità, fondamentale per il suo contrasto all'effetto serra e vitale per le popolazioni native che ancora vi resistono. Oggi quella foresta, sforacchiata da latifondi destinati ad agricoltura e allevamento industriali, all'estrazione del petrolio e ad altre forme di sfruttamento e impoverimento dell'ambiente, mantiene qua e là qualche terreno intonso. Daniele ne ha ereditato uno, 5000 ettari, da suo padre. Nel corso della storia la ribellione verso i padri ha stimolato gesti straordinari, piccoli e grandi. Anche Daniele vuole fare qualcosa che suo padre mai avrebbe contemplato: restituire la terra agli indios Guarani-Ñandevas. “Restituire la terra alla terra”. Una peregrinazione lunga e difficile, molti chilometri di strade sterrate dai percorsi disorientanti, cancelli, fucili e altri ostacoli, fanno dell'Impenetrable un oggetto ancora più irraggiungibile, e l'idea si trasforma in un miraggio. L'ideale un po' naif della “riparazione” nei confronti degli indios si scontra con un sistema nel quale la crescita economica ha preso un cammino a senso unico, che coinvolge gli indios stessi e che un individuo non può fermare. Ma l'ostinazione di Daniele, aiutato da alcuni amici, è più forte di ostacoli e minacce.

Dopo Roma e Napoli, "El Impenetrable" farà tappa al cinema Boldini di Ferrara e in altre città italiane, grazie alla distribuzione curata da Milano Film Network - la rete che unisce l'esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi – e dalla Rete degli Spettatori - associazione culturale indipendente che promuove i film italiani di qualità e l'incontro tra autori e pubblico.

Si dà così avvio a una collaborazione tra MFN e Rete degli Spettatori, con l'obiettivo comune di dare visibilità a film che meritano di essere visti al di là dell'evento rappresentato dalla singola proiezione nei festival.

11/02/2015, 16:15