Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MASSIMO GIROTTI - A Roma 5 giorni dedicati all'attore


Al grande attore italiano cresciuto artisticamente negli anni 40, la Cineteca Nazionale dedica 4 giorni a partire dalla presentazione del nuovo libro "Massimo Girotti - Cronaca di un Attore", continuando con la proiezione dei film più importanti della sua carriera. Dal 18 al 22 febbraio al Cinema Trevi di Roma a due passi da Fontana di Trevi


MASSIMO GIROTTI - A Roma 5 giorni dedicati all'attore
Massimo Girotti
Una monografia dedicata ad un attore caduto vittima di una cultura dell’oblio che governa il nostro tempo. Questo è Massimo Girotti. Cronaca di un attore, primo saggio di Roberto Liberatori.

La vicenda artistica di Massimo Girotti, scomparso nel 2003 all'età di 85 anni, si snoda nell’arco di oltre sessanta anni della nostra storia, a partire dal 1939 quando, da studente universitario proveniente da una famiglia borghese di origini marchigiane, si ritrovò a godere da un giorno all’altro di una inaspettata popolarità.

La sua bellezza lo fece notare e lo impose all’attenzione del pubblico e di giovani cineasti. Ma questa magnifica presenza scenica, vissuta spesso come un ostacolo, fu solo il punto di partenza per un lungo lavoro di crescita professionale e intellettuale. Complice l’incontro e il sodalizio umano e artistico con registi come Alessandro Blasetti, Giuseppe De Santis e Luchino Visconti, solo per citare quelli più vicini a lui per sensibilità e cultura, Girotti costruì un modello di professionismo basato sul rigore che lo fece resistere all’usura del tempo.

Uomo dal carattere riservato, non alla ricerca di facili successi, Girotti diede prova di carattere anticonvenzionale nel lavoro, ma nella vita privata mantenne equilibrio e semplicità,  incarnando una sorta di regolarità nell’arte.
Questo libro indaga l’uno e l’altra, restituendoci l’immagine completa di un uomo moralmente impeccabile e un attore “anti-eroe” la cui lunga carriera fu edificata da importanti traguardi, benché spesso inosservati.

Pubblicato da Teke Editore in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il libro verrà presentato mercoledì 18 febbraio alle ore 20,45 al Cinema Trevi, sede del CSC ubicata nel centro storico di Roma. Oltre all'autore, interverranno all'incontro Arnaldo Catinari, Liliana Cavani, Massimo Guglielmi, Giuliano Montaldo e Laura Delli Colli, in veste di moderatrice. A seguire verrà proiettato il film "In nome della legge" di Pietro Germi.
Le proiezioni proseguiranno con:
Giovedì 19
Idoli Controluce di Enzo Battaglia
Cronaca di un Amore di Michelangelo Antonioni
Ossessione di Luchino Visconti

Venerdì 20
Scusi, facciamo l’amore di Vittorio Caprioli
Il mio corpo con rabbia di Roberto Natale
Ossessione di sangue di Daniel Tinayre

Sabato 21
La strada lunga un anno di Giuseppe De Santis
L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo
Interno berlinese di Liliana Cavani

Domenica 22
Rebus di Massimo Guglielmi
Dall’altra parte del mondo di Arnaldo Catinari
La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek

Per gli orari:
Cinema Trevi – vicolo del puttarello, 25 – Roma tel: 0672294301 – 389

12/02/2015, 12:41

Stefano Amadio