Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 27/2


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 27/2
Terramatta;
Poca Italia nella giornata televisiva in chiaro, oggi venerdì 27 febbraio 2015: grande qualità, però, con il documentario di Costanza Quatriglio "Terramatta" alle 21.15 su Rai5 (canale 23).

"Il capolavoro che nessuno leggerà mai", così sono state descritte le memorie di Vincenzo Rabito da uno dei giurati del concorso diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, che gli ha conferito il "Premio Pieve - Banca Toscana".
Costanza Quatriglio, con il suo documentario "Terramatta;" (i punti e virgola erano tratto distintivo degli scritti di Rabito), ci porta alla scoperta di una lingua nuova, inventata dallo "scrittore" con il solo mezzo a sua disposizione, il quaderno della sorella più piccola.
Le pagine del diario scorrono sullo schermo, impregnando di inchiostro i luoghi della sua vita, e facendoci rivivere le esperienze di quest'uomo, spesso maltrattato e vessato in quanto analfabeta.


Seconda proposta italiana: alle 12.50 su Iris (canale 22) "Perché si uccide un magistrato" di Damiano Damiani del 1974, con Franco Nero.
Un giovane regista, Giacomo Solaris, dopo aver raccolto precise informazioni da un amico commissario di polizia, da un giornale scandalistico e da un costruttore mafioso, gira un film Inchiesta sul Palazzo di giustizia e lo presenta a Palermo, suscitando grande scalpore.

27/02/2015, 09:16

Carlo Griseri