Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'ultimo terrestre" il 2 marzo a Torino per Movie Tellers


L'evento speciale "Buon compleanno Disco volante. 50 anni di cinema di fantascienza italiano da Tinto Brass a L’ultimo terrestre" è in programma a Torino lunedì 2 marzo, ore 20.45, al Cinema Nazionale (via Pomba, ingresso 2 euro), nell'ambito del programma di Movie Tellers che avvicina il pubblico all'edizione numero 14 del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

In occasione dei 50 anni dall’uscita de Il disco volante di Tinto Brass, verranno raccontate le tappe più significative del cinema di fantascienza italiano degli ultimi decenni.
Relatori: Danilo Arona (Giornalista, scrittore), Gian Paolo Grassino (Presidente del Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici), Franco Prono (docente Dams). In collaborazione con Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici. A cura di Fabrizio Dividi.

Buon Compleanno "Disco Volante" - A Colloquio con Tinto Brass (ITA, 2014, 15').
A colloquio con Tinto Brass a proposito dell'unico film di fantascienza della sua carriera.

L’ultimo terrestre (ITA, 2011, 100’) di Gianni Pacinotti (Gipi)
Uno dei più significativi film di fantascienza italiani del decennio, presentato alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Liberamente ispirato al romanzo a fumetti "Nessuno mi farà del male" di Giacomo Montichiaro, il regista si libera fin da subito dagli obblighi di "genere" e coglie a pretesto una comunità di grigi per parlare di provincia e sottocultura.

28/02/2015, 09:11