Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 3/3


"Sleepless" e "The Cuban Hamlet" recuperi interessanti nella giornata di oggi


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 3/3
Sono almeno due i film da segnalare nella giornata televisiva in chiaro di oggi: su RaiMovie (canale 24) alle 23.30 il doc di Giuseppe Sansonna "The Cuban Hamlet - Storia di Tomas Milian". Proiezione speciale nel giorno del compleanno di Milian.
Sinossi: Il documentario racconta il ritorno di Tomas Milian nella sua Havana, lasciata nel 1956. Bellissimo, ricco e spregiudicato, rinunciò a un’agiata esistenza alto borghese per arrivare a New York, sulle orme del suo mito James Dean. Mentre otteneva un insperato ingresso all’Actors studio, a Cuba esplodeva la Revolución castrista. Tomas decise allora di intraprendere la sua rivoluzione personale, vissuta sullo schermo. Diventò italiano d’adozione, oscillando tra Visconti e Bombolo, tra Antonioni e lo spaghetti western. Oggi, dopo quasi sessant’anni dalla sua partenza, rivede Cuba per la prima volta. Vagando per l’Havana “alla ricerca dei passi perduti” si abbandona a un lungo, ipnotico racconto nel suo dolce tono ispanico, puntellato di gergalità americane e scivolamenti romaneschi. Confessandosi a uno sguardo amico, traccia bilanci, rimugina ricordi, tragedie fondative e amori perduti. E, infine, sembra svelare l’ultima maschera, quella più intima.

Forse ancor più curiosa e interessante la proposta pomeridiana di Iris (canale 22), che alle 15.35 propone la commedia grottesca (e sostanzialmente invisibile) "Sleepless" di Maddalena De Panfilis, datata 2009 e interpretata da Valentina Cervi, Violante Placido e Pietro Sermonti.
Sinossi: Nell’anniversario della morte della popstar Stefano Bruni si intrecciano le vite di fan, amici e sconosciuti.

Sempre su Iris, subito dopo questo film, alle 17.20 è previsto l'amaro "Camerieri" di Leone Pompucci, del 1994, con Paolo Villaggio e Diego Abatantuono.

Su Tv2000, infine, in prima serata alle 21.05 "Bravissimo" del 1955, diretto da Luigi Filippo D’Amico e interpretato da Alberto Sordi.

03/03/2015, 09:00

Carlo Griseri