Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per mercoledì 4/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per mercoledì 4/3
Malena
Giornata ondivaga in termini di qualità e di generi quella televisiva di oggi per quanto riguarda il cinema italiano: si comincia da RaiMovie (canale 24), che fa la parte del leone con ben tre proposte, anche se due in piena notte.

Alle 14.00 Tatanka di Giuseppe Gagliardi (2011), con Clemente Russo.
"L'ambiente è ricco di spunti per raccontare storie e Giuseppe Gagliardi riesce a catturarne le sfumature con grande attenzione. Il pugilato come mezzo per uscire dal giro della malavita con un interprete, Clemente Russo, bravo sul ring e credibile in scena. Le sequenze di boxe girate in maniera esemplare come raramente si vedono in un film italiano".

All'1.05 "Pipì Room" del 2011, firmato da Jerry Calà con Serra Yilmaz e Dafne Barbieri: un vero scult, diventato da subito invisibile e per ciò ancor più prezioso in questo passaggio televisivo.
Alle 4.10 "L’estate di Giacomo" di Alessandro Comodin, premio CinemaItaliano.info al Festival dei Popoli.

Rai5 (canale 23) alle 16.05 propone il capolavoro di Antonio Pietrangeli "Io la conoscevo bene" con Stefania Sandrelli e Nino Manfredi.

Infine, su Rete4 alle 23.10 c'è "Malèna" di Giuseppe Tornatore, con una splendida Monica Bellucci.
Sinossi: Nella Sicilia della seconda guerra mondiale, l’incontenibile passione che un adolescente nutre per la più bella "femmina" del paese. Mentre il ragazzo sogna, la donna vive una tragica "parabola" esistenziale...

04/03/2015, 08:30

Carlo Griseri