Max-width 100% Max-width 100% -

Piemonte in Corto con il CNC e Piemonte Movie


Piemonte in Corto con il CNC e Piemonte Movie
"Non date da mangiare agli animali" di D. Ferrario
In occasione della quattordicesima edizione di Piemonte Movie, il Centro del Corto ha curato una serata di corti piemontesi provenienti dalla sua cineteca e scelti di concerto con il Festival.
La serata prevede un piccolo ma prezioso omaggio a Davide Ferrario, con uno dei suoi primi cortometraggi: Non date da mangiare agli animali, del 1987. Ferrario è uno dei principali registi operanti a Torino ed è stato, da subito, riconosciuto come autore di grande importanza dall’AIACE e dal Centro Nazionale del Cortometraggio di Gianni Volpi.

Alla fine del Millennio, di Claudio Paletto, E finisce così, di Daniele Gaglianone e Benvenuti in San Salvario, di Enrico Verra, sono invece film prodotti in Piemonte che hanno riscosso successo e largamente circolato nel corso degli anni Novanta.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio si è occupato di digitalizzare le pellicole di questi tre film – in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e il Museo Nazionale del Cinema – in formato HD per garantire un’alta qualità della proiezione.
Il debito del mare, di Adil Tanani e Dreaming apecar, di Dario Emanuele Leone, sono invece dei film presentati di recente a Piemonte Movie, che ci fa piacere riproporre perché sono stati in grado di ottenere un grande successo ben oltre i confini regionali.

Non date da mangiare agli animali di Davide Ferrario
1987 – 15’ - 35mm / DCP – B/N – Fiction
Sceneggiatura: Davide Ferrario – Produzione: MVM Film – Fotografia: Bob Schief – Montaggio: Michael Esser – Musica: Gianpaolo Beni – Con: Fernanda Alene, Chris Cooper, Marianna Leone, Mariella Valentini.
Il classico triangolo, lui, lei e una gamba artificiale, ma cosa c'entrano le scimmie?

Alla fine del millennio – Claudio Paletto
1991 – 25’ – 16mm / DCP – Colore – Documentario
Sceneggiatura: Claudio Paletto – Produzione: West Front Film & Video – Fotografia: Beppe Calopresti – Montaggio: Giorgio Mari – Suono: Carlos Bonaudo – Musica: Arrigo Tommaso.
Immagini e parole semplici e sconvolgenti al tempo stesso per raccontare la realtà di Borgo Vittoria, un quartiere operaio di Torino che ha perso con il tempo la sua propria identità. I protagonisti sono la chiesa dei ‘’miracoli’’ ogni primo venerdì del mese, i ricordi dei vecchi partigiani, il mercato rionale e soprattutto il bisogno di certezze e la voglia di comunicare.

E finisce così di Daniele Gaglianone
1995 – 12’ – 16mm / DCP – Colore – Fiction
Sceneggiatura: Giuseppe Sanna, Gianmarco Messina, Emanuele Romeo, Daniele Gaglianone – Produzione: Hurbinek, Cooperativa 28 dicembre – Fotografia: Daniele Gaglianone – Montaggio: Ernaldo Data – Suono: Daniele Gaglianone, Giaime Alonge – Con: Alessandra Sanna, Alessandro Amaducci, Angelo Gaglianone, Davide Teresi, Emanuele Romeo, Eugenia Gaglianone, Gianmarco Messina, Giorgio Trossarelli, Giuseppe Sanna.
Tre ragazzini, teppistelli della periferia di Torino, giocano su un piazzale sterrato e parlano di sé e dei propri idoli; presto, però, in un vecchio capannone industriale, dovranno fare i conti con i giochi dei più grandi.

Benvenuti in San Salvario – Enrico Verra
1999 – 26’ – 35mm / DCP – Colore - Docu/Fiction
Sceneggiatura: Marco Ponti, Lucia Moisio, Enrico Verra – Produzione: Dune – Fotografia: Gherardo Gossi – Montaggio: Valentina Girodo – Suono: Claudio Grandi – Musica: Subsonia, Jambour, Paolone Aka’s Choice – Con: Fabrizio Monetti, Elisabetta Elia, Farida, Hassan Masdrour, Jennifer, Laura Curino, Riccardo Lombardo, Rose Elisabeth.
Torino. Luca, un fotografo le cui foto sono troppo personali per trovare acquirenti, si stabilisce nel quartiere di San Salvario dove vive la maggior parte degli immigrati, diventando il ritrattista del quartiere.

Il debito del mare – Adil Tanani
2012 – 14’ - HD (RED) / DCP – Colore – Fiction – Italia/Marocco
Sceneggiatura: Adil Tanani – Produzione: Coop. Filmrouge a.r.l – Fotografia: Angelo Santovito – Montaggio: Fulvio Montano – Suono: Mirko Guerra – Musica: Enrico Delotto, Gigi Rivetti – Con: Amine Ennaji, Bachir Ouakine, Said Najaa, Khadija Adli.
Redouane è clandestino in Italia da poche settimane, Redouane aveva un fratello che ha perso durante la traversata del mare. Ora si ritrova nel centro di Torino a Porta Palazzo, per raccogliere soldi dai suoi compaesani sperando nella loro solidarietà, mostrando a tutti la foto del fratello e un versetto del corano; un giorno incontra Said alla preghiera del venerdì che gli promette di organizzare una raccolta di soldi per cercare la salma del fratello e rimpatriarla.

Dreaming Apecar – Dario S. Leone
2013 – 16’ - 2k / DCP – Colore – Fiction
Sceneggiatura: Chiara Nicola – Produzione: Redibis Film – Fotografia: Alessandro Dominici – Montaggio: Stefano Cravero – Suono: Vito Martinelli – Musica: Giorgio Giampà - Con: Lorenza Indovina, Mircea Andreescu.
Caterina  è una donna italiana di quarantacinque anni. Da molti mesi è senza lavoro. Trovarne un altro sembra impossibile, così accetta di fare la badante. Dovrà occuparsi di Gheorghe, esuberante ottantenne romeno in sedia a rotelle. Un’esperienza che le cambierà la vita.

La proiezione sarà presentata da Jacopo Chessa (Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio) e Alessandro Gaido (Presidente e direttore artistico dell’Associazione Piemonte Movie). Ingresso : 3€

04/03/2015, 08:27

Continua...

Ultime notizie

100AUTORI - Soddisfazione per il Decreto Sostegni Bis

L’approvazione del Decreto Sostegni Bis - pubblicato ieri in Gazzett...

Continua