!Xš‚‰

AGPCI Becoming Green, per un cinema ecosostenibile


AGPCI Becoming Green, per un cinema ecosostenibile
Domenica 15 marzo 2015, dalle ore 10.30, durante il IV Meeting AGPCI si terrà il panel AGPCI Becoming Green nel quale l'Associazione dei Giovani Produttori Indipendenti porrà al centro della giornata l'importanza di un cinema sostenibile e presenterà una raccolta di best practices ambientali: il rispetto di questo protocollo darà diritto ad un bollino, ABG - AGPCI Becoming Green.

Produrre cinema a basso impatto ambientale è diventato prepotentemente un impegno ineludibile di fronte ai cambiamenti climatici che hanno cominciato a colpire il nostro pianeta, impegno che ci aiuterà a creare un nuovo rapporto con la natura e i nostri simili, fatto di immaginazione e creatività.

Un cinema sostenibile può costituire inoltre un importante strumento di comunicazione verso il pubblico e verso gli investitori.

"Le best practices" - dichiara Pietro Reggiani, Associato AGPCI - "non saranno un impegno gravoso per la produzione ma solo l'inizio di un cammino inevitabile quanto stimolante e affascinante".

"Le Film Commission Italiane" - interviene Nevina Satta, CEO della Fondazione Sardegna Film Commission - "hanno da subito sottolineato con responsabilità e consapevolezza l'urgenza di adottare i protocolli di produzione green, per garantire la giusta sostenibilità all'industria audiovisiva presente nei territori regionali. Il percorso avviato in Sardegna con l'ECAD (European Cinema & Audiovisual Days - Sustainable Creative Industries: New Challenges for Professionals and Institutions) di confronto e condivisione delle best practices tra partner europei, è solo l'inizio di una complessa rete di azioni e alleanze già in essere per garantire specifici percorsi di formazione degli operatori del comparto audiovisivo al fine di creare solide capacità e radicate competenze sulle pratiche di sostenibilità ambientale e relazionale. Perchè, citando l'ultimo testo di Noemi Klein, la questione climatica non è più rimandabile e impone una nuova capacità di azione e cooperazione tra le diverse filiere!"

"Tutti i produttori" - conclude Andrea Giannattasio, Membro del Consiglio Direttivo AGPCI - "sono invitati a dar vita a questo cammino comune."

09/03/2015, 12:12