Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Cartoomics Paolo Cevoli presenta il suo film “Soldato Semplice”


A Cartoomics Paolo Cevoli presenta il suo film “Soldato Semplice”
Paolo Cevoli
Sabato 14 marzo 2015, alle ore 12.00, Paolo Cevoli accoglierà i visitatori di Cartoomics 2015 in Agorà 3 - Comics & Entertainment, per presentare con la sua simpatia e la sua travolgente personalità il suo primo, attesissimo film, "Soldato Semplice", e rispondere alle curiosità del pubblico.

Quale occasione migliore per parlare di "Soldato Semplice" se non quella offerta da Cartoomics 2015, che proprio in occasione del centenario della Grande Guerra quest'anno ospiterà una mostra dedicata al conflitto del 15-18 (Il fronte di fronte - La Prima Guerra Mondiale nell’illustrazione e nel fumetto; vai alla scheda della mostra). Anche Paolo Cevoli, regista e protagonista del film, omaggia, infatti, questo periodo storico con una pellicola dove la risata, anche nei momenti più seri, è sempre al centro di tutto.

Nel film Cevoli veste i panni del maestro elementare riminese Gino Montanari, il quale a causa dei suoi comportamenti libertini e anti interventisti è costretto ad arruolarsi volontario nella Grande Guerra. Gino verrà destinato in un avamposto in Valtellina come eliografista. La guerra, la montagna, il nemico, gli Alpini, ma soprattutto l’amicizia con Aniello, fante del ‘99 di Capri, cambieranno lo sguardo di Gino sul mondo: la montagna, la guerra e tutta la vita avranno uno scopo nuovo.

11/03/2015, 09:00