Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cittadinanze, il Laboratorio di CinemAmbiente e CineCLEforum


Cittadinanze, il Laboratorio di CinemAmbiente e CineCLEforum
Cinemambiente, nel 2015, si svolgerà a Torino dal 6 all’11 ottobre, in collegamento con la manifestazione Nutrire la Città e il terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Locale dell’ONU che saranno ospitati a Torino.

Alle tante iniziative organizzate durante l'anno dal festival, da marzo 2015 si aggiunge una importante collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, che si apre al cinema ambientalista, all’interno del progetto Cittadinanze, un ulteriore e importante risultato per uno dei maggiori Festival internazionali a tematica ambientale. Si comincia mercoledì 11 marzo alle 16.45 con "Ultima chiamata" di Enrico Cerasuolo, a seguire incontro con il regista.

Afferma Gaetano Capizzi fondatore del progetto Cinemambiente: “La nostra attività durante l’anno è continua, con centinaia di proiezioni in sala in Italia (Cinemambiente Tour), con migliaia di proiezioni nelle scuole (Cinemambiente TV), workshop (Cinemambiente Lab), e con il coordinamento del Green Film Network che riunisce circa trenta festival da tutto il mondo. L’inserimento dei film di Cinemambiente nel corso di studi universitari è per me un motivo di grande soddisfazione. Oltre al riconoscimento del nostro lavoro da parte del pubblico e della stampa ora arriva quello del mondo accademico. Si tratta di una sorta di “best of Cinemambiente” con proiezioni gratuite all’interno dell’Università, ma aperte a tutta la cittadinanza”.

“Il corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio – dichiara la Professoressa Silvana Dalmazzone (Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino) - ha organizzato questo Laboratorio per offrire ai propri studenti un'importante occasione di incontro/confronto con il mondo reale e la cittadinanza su alcune delle più scottanti tematiche ambientali globali. La collaborazione tra Università e CinemAmbiente ha permesso, da un lato, di selezionare film e documentari fra i più prestigiosi e riconosciuti a livello internazionale e, dall'altro lato, di garantire la partecipazione di registi ed esperti per offrire al dibattito profondità e rigore scientifico”.

Il Programma del Laboratorio CinemAmbiente CineCLEforum CLE
(Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino)

18 marzo , ore 16.45, Aula Magna CLE Film: The End of the Line (R. Murray, UK, 2009, 85’)
Tema: sovrasfruttamento risorse ittiche Dibattito con: dott. B. Sicuro (Dip. Scienze Veterinarie, Univ. Torino)

24 marzo , ore 16.45, Aula Magna CLE Film: Chasing Ice (J. Orlowski, USA, 2012, 75’)
Tema: cambiamento climatico Dibattito con: prof. C. Cassardo (Dip. Fisica, Univ. Torino)

1 aprile , ore 16.45, Aula Magna CLE Film: Into Eternity (Madsen, Denmark, 2010, 75’)
Tema: scorie nucleari Dibattito con: dott. G.P. Godio, prof. A. Tartaglia (Politecnico Torino)

14 aprile , ore 16.45, Aula Magna CLE Film: Just Eat It (G. Baldwin, Canada, 2014, 75’) Tema: spreco alimentare Dibattito con: prof. A. Segré (Dip. Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Univ. Bologna), dott. A. Cerutti (Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Univ. Torino)

21 aprile, ore 16.45, Aula Magna CLE Film: Green (P. Rouxel, 48’) Tema: deforestazione Dibattito con: dott. F. Meloni e dott. G. Vacchiano (Dip. Scienze Agrarie, For. e Alim., Univ. Torino)

29 aprile, ore 16.45, Aula Magna CLE Film: Polvere (N. Bruna, A. Prandstraller, Italia, 2011, 85’) Tema: amianto Dibattito con: N. Bruna (regista), prof. B. Fubini (Dip. Chimica, Univ. Torino)

10/03/2015, 19:06