Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Anteprima a Palermo per "I come Isgrò"


Anteprima a Palermo per
Riccardo Cannella e Nunzio Gringeri
Venerdì 13 marzo 2015, alle 20,30, a Palermo, al Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 6), sarà presentato in anteprima il film documentario "I Come Isgrò", di Nunzio Gringeri e Riccardo Cannella, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia. Sarà presente Emilio Isgrò, che oltre ad assistere all’anteprima, terrà una masterclass aperta al pubblico nel pomeriggio (ore 16.00), nella Sala Bianca del Centro Sperimentale. Introduce Sergio Troisi.

"I Come Isgrò" ricostruisce il percorso creativo di uno degli artisti italiani più riconosciuti a livello internazionale. Poeta visivo, pittore, scrittore, drammaturgo e regista, Emilio Isgrò, è considerato un grande innovatore del linguaggio artistico. Teorico della “cancellatura”, una reinterpretazione per sottrazione del linguaggio che da verbale si tramuta in linguaggio visuale e poetico. Isgrò ha “cancellato” enciclopedie, manoscritti, libri, mappe, pellicole cinematografiche, facendo di questa pratica il perno di tutta la sua ricerca originale.

Firmano il documentario i giovani autori e registi siciliani, Nunzio Gringeri e Riccardo Cannella, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia. "Negli anni ’70" – affermano i registi – "Isgrò progettò anche di girare un film da cancellare che si sarebbe intitolato "La jena più ne ha e più ne vuole" con Paola Pitagora ma il film per problemi produttivi non andò mai in porto. A distanza di anni, in occasione delle riprese di questo documentario, Isgrò torna a confrontarsi con il linguaggio cinematografico e per la prima volta cancella anche un film, Il Gattopardo".

"Non sono un artista d'avanguardia" – afferma Isgrò - "L'artista d’avanguardia vuol sempre dire qualcosa, imporre significati al mondo: e il nostro mondo, a forza di significare, alla fine non significa più nulla. Io non aggiungo significati alle cose, levo alle cose i loro significati. Tutti i significati, nessuno escluso. Anche così si combattono i tiranni, quelli palesi e quelli mascherati".

Il documentario è prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Ivan Scinardo e Roberto Andò che cura la direzione didattica. L’anteprima è realizzata in collaborazione con la Regione siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission.

11/03/2015, 20:10