Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 14/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 14/3
Occasione pressoché unica nella notte di Rai Due (alle 4.55) per chi volesse vedere il film tratto dall'omonimo romanzo di Amara Lakhous "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio" di Isotta Toso, del 2010, praticamente mai passato in sala e invisibile in home video.
"Quindici anni dopo Tangentopoli, in questo palazzo di Piazza Vittorio a Roma (zona ad alta concentrazione di non italiani), l'ascensore è un pretesto per mettere di fronte singole esasperazioni più che diverse civiltà. Come in ogni condominio tutti hanno il proprio punto di vista sul mondo e sull'ascensore, sulla filosofia e sulla pulizia delle scale".

Su Rai 5 (canale 23) alle 22.35 l'importante doc su Alda Merini "La pazza della porta accanto" del 2013, di Antonietta De Lillo:
"Partendo da una lunga intervista del 1995, presente nell'Archivio Megaris, la De Lillo da ampio spazio ai racconti della Merini, sensuali, forti, emozionanti, inframmezandoli con immagini che richiamano la solitudine e l'abbandono, due stati dell'animo umano fortemente vissuti dall'artista milanese".

Rai Movie (canale 24) alle 19.35 propone "Non c’è più niente da fare", commedia del 2007 con Rocco Papaleo e Alba Rohrwacher, opera prima di Emanuele Barresi.
Sinossi: Là dove si narrano le sorti della pregiata Compagnia dei Perseveranti, ovvero una commessa della COOP, un avvocato, due pensionati, un disoccupato, un’ impiegata postale, una sarta, uno studente e un falegname artigiano. I Perseveranti sono afflitti durante il giorno da mille affanni e solo la sera, nel loro teatrino, sono felici. Sognano di essere davvero il pallido Principe di Danimarca, il traditore Jago, la perfida lady Macbeth. Questo li aiuta a sopravvivere: il Principio di fantasia rende accettabile il Principio di realtà. Una cura semplice, buona per tutti, specie in questi tempi così poco rassicuranti.

Altra serata Salemme su Iris (canale 22): alle 21 "Volesse il cielo!" del 2002, alle 23.15 "Sms - Sotto mentite spoglie" del 2007.

A Fuori Orario su Raitre, infine, prosegue l'omaggio a Ronconi.
ORLANDO FURIOSO 2^ PARTE
(1974) di Luca Ronconi
Con Massimo Foschi, Ottavia Piccolo, Luigi Diberti, Edmondo Aldini, Pierangelo Civera 4^ e 5^ Puntata
Per i cinquecento anni dalla nascita dell'Ariosto una delle produzioni straordinarie della televisione italiana, la versi one 'lunga' in cinque puntate dell'Orlando Furioso 'riscritto' da Edoardo Sanguineti e 'messo in scena' da Luca Ronconi, con la fotografia di Vittorio Storaro. La messa in scena televisiva fu realizzata a cinque anni di distanza dal debutto al festival d i Spoleto del 1969 (nella chiesa di S. Nicolò) dello spettacolo teatrale che aveva rivoluzionato il Teatro italiano e consacrato il regista di una fama di creatore di suprema 'stravaganza'. È un ulteriore reinterpretazione e moltiplicazione del testo e d ella messa in scena teatrale: contaminando mezzi eterogenei, macchine sceniche, linguaggi e procedimenti, Ronconi restituì anche qui quella semplice sagra del meraviglioso che giustifica il fascino dell'opera dell'Ariosto.

PER LUCA RONCONI
Montaggio di interviste, brani e brandelli da e sull'opera del grande regista milanese amore e costante riferimento di Fu ori Orario e dei suoi progetti sputnik (festival, rassegne, incontri...).

14/03/2015, 08:00

Carlo Griseri