Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Trani per "Down by Di Leo. Viaggio
d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo"


Anteprima a Trani per
Due anni di lavoro tra ricerca del materiale, interviste e produzione per la realizzazione di 'Down by Di Leo. Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo' della regista romana M. Deborah Farina (già autrice di 'Paranoyd' e di 'Anarchitaly. Cinema espanso e underground italiano 1960-1978'), documentario sul regista pugliese Fernando Di Leo, che sarà proiettato in anteprima assoluta al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani in una serata-evento il prossimo 16 aprile.

L'evento si svilupperà in un talk moderato dal critico cinematografico Marco Giusti, alla presenza della regista, degli storici autori e attori della trasmissione ideata dallo stesso Giusti 'Stracult' (Rai2) quali Luca Rea, Nicola Di Gioia, Nicola Vicidomini e della direzione artistica del Risi con Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro.
All'incontro proseguirà la proiezione del documentario: due ore di excursus nel mondo Di Leo, tra noir, mafia-movie, poliziesco all'italiana, commedia sexi/generazionale in pellicole quali 'Brucia Ragazzo Brucia', 'Milano Calibro 9', 'La Mala Ordina', 'Il Boss', 'Avere Vent'Anni'.

Realizzato in collaborazione il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale (Domenico Monetti e Luca Pallanch) e Raro Video, 'Down by Di Leo' (che era stato presentato al festival di Lecce 2013 in una versione provvisoria), si snoda nel mood della narrazione circolare, partendo dalla fine per trovare l'inizio. Dall'introduzione di Pier Paolo Capponi, tramite la lettura di una delle poesie del regista, si avvicendano i capitoli dell'esistenza di un uomo raffinato, sensibile, coltissimo e si disvelano tratti ignoti della sua personalità. Si alternano quindi le testimonianze di amici e familiari: la sorella Rita Di Leo, il cognato Aris Accornero e i nipoti Dario Accornero e Giuliana La Verde; l'amico fraterno Renzo Arbore, compagno delle scorribande tra ragazzi nella Foggia degli anni liceali del Dopoguerra (qui anche consulente della parte musicale jazz); Vincenzo Dell'Aquila, co-sceneggiatore negli spaghetti-western; l'attore-feticcio Gianni Macchia e ancora Barbara Bouchet, Gianni Garko, Sergio Ammirata, Peter Berling, Lino Banfi, Galliano Juso, Quentin Tarantino.

A corollario dell'evento, il 17 aprile vi sarà un reading delle poesie dalla raccolta poetica "Le intenzioni" di Fernando Di Leo presso la Libreria 'Luna di sabbia' di Trani.

20/03/2015, 11:07