Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Great European Disaster Movie" a CinemaItaliaUK


È firmato dalla regista italiana Annalisa Piras il documentario che infiamma il dibattito politico inglese e che, per la prima volta, viene proiettato a Londra. CinemaItaliaUK annuncia la prima proiezione sul grande schermo di “The Great European Disaster Movie”, in programma domenica 12 Aprile a partire dalle 18.30. Al film seguirà un dibattito con la regista e l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott, produttore del film.

Nel Regno Unito il documentario - co-prodotto dalla BBC e dal canale TV franco-tedesco Arte - è nell’occhio del ciclone: le polemiche arrivano soprattutto da parte degli Euroscettici, in vista delle imminenti elezioni politiche che si svolgeranno a Maggio.

The Great European Disaster Movie” ha una struttura narrativa ambientata nel futuro e racconta l’Unione Europea in piena crisi d’identità. Non vuole giustificare lo status quo, ma sollevare un dibattito costruttivo su cosa si può fare adesso per migliorare la situazione.

È stato già trasmesso in Inghilterra dalla BBC lo scorso 2 marzo, così come in Svezia ed in Austria, ed arriverà in tutta Europa nei prossimi mesi: il prossimo 21 aprile in Francia e Germania, e poi in Italia, Norvegia, Danimarca e Spagna.

La proiezione a Londra è un evento speciale di CinemaItaliaUK: grazie al supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura, proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione nel Regno Unito. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema.

Il film di Marzo è “La Sedia della Felicità” di Carlo Mazzacurati, che sarà proiettato il prossimo 29 marzo e sarà seguito da un incontro con il docente dell’Università di Oxford Guido Bonsaver e con la filmmaker inglese Nicola Gallani. CinemaItaliaUK segnala anche la proiezione di “Queen of Hearts” organizzata dal proprio partner “Arrivederci Ltd” il 28 marzo al Barbican. Il programma è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk.

CinemaItaliaUK è supportato dal Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, Natuzzi, BdB, Courthouse Hotel, The Italian Bookshop, Donna Fugassa, The Italian Community, Fred Film Radio e RaiCom.

20/03/2015, 12:49