Max-width 100% Max-width 100% -

"Stolica/Sedia" a Doc in Tour 2015


Inizierà il 24 marzo 2015 il tour emiliano nell’ambito di Doc in Tour di "Stolica/Sedia" di Elisabetta Lodoli, documentario distribuito da Lo Scrittoio. Sette le proiezioni in calendario che coinvolgeranno le città di Parma, Soliera (MO), Bobbio (PC), Forlì, Fiorenzuola d’Arda (PC), Rimini e Bologna.

Nell’anno del ventennale della strage di Srebrenica (Luglio 1995), il film offre al pubblico l’opportunità di un dibattito sulle tematiche legate alla guerra etnica in Ex-Jugoslavia e alle conseguenze che ancora oggi lacerano il paese, molto vicino all’Italia.

"Stolica | Sedia" è infatti un documento intimo e delicato che intreccia i racconti di uomini e donne che hanno vissuto su differenti sponde durante la guerra di Jugoslavia dal 1992 al 1995. Anziani e giovani testimoniano ferite ancora aperte di un paese lacerato da divisioni etniche e religiose. Tutt’oggi infatti, a oltre vent’anni dall’inizio della guerra, c’è chi si batte per la definizione della propria cittadinanza e lavora per costruire il futuro delle prossime generazioni.

"Stolica" è il termine comune delle diverse etnie della Bosnia e della ex – Jugoslavia per dire sedia; elemento che nel film si fa simbolo di invito al dialogo e al confronto che i protagonisti auspicano avvenga presto a livello istituzionale e governativo.

Calendario proiezioni:
24 marzo, Parma, Cinema Edison
25 marzo, Soliera (MO), Biblioteca Campori
12 aprile, Bobbio (PC), Le Grazie
27 aprile, Forlì, Multisala Saffi d'essai
19 maggio,Fiorenzuola d'Arda (PC), Capitol
21 maggio, Rimini, Tiberio
29 maggio, Bologna, Sala Cà bura

20/03/2015, 16:21

Ultime notizie

News:
CINEVILLAGE MONTEVERDE 1 - A Roma dal 27 giugno al 7 sett...

AGIS Lazio è lieto di annunciare una nuova edizione di CINEVILLAGE, ...

Continua News:

CSC LAB - Corso online con Emanuela Mascherini News:

News:
CSC LAB - Corso online con Emanuela Mascherini