Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Premio Barocco Film Festival apre alla creatività
di giovani filmmakers emergenti


Il Premio Barocco Film Festival apre alla creatività di giovani filmmakers emergenti
Nadia Carbone
Il Premio Barocco, giunto alla sua 46° edizione dopo la nascita del Premio Barocco Giovani dedicato ai talenti della musica, partorisce una nuova creatura: il Premio Barocco Film Festival, concorso di cortometraggi per registi emergenti.

La manifestazione si onora di aver ottenuto il patrocinio del Comune di Gallipoli - Assessorato al turismo e spettacolo. Il Sindaco Dott. Francesco Errico, sempre in primo piano ad accogliere queste manifestazioni, ha fortemente voluto che il concorso si svolgesse nel cuore del centro storico nell’antico Teatro Garibaldi; la manifestazione è inserita nella stagione teatrale arte viva.

Il Premio Barocco Film Festival si propone, come fine ultimo, di creare uno spazio interamente dedicato alla creatività giovanile, una vetrina per filmmakers emergenti, autori di cortometraggi di qualsiasi genere, che aspirano al meraviglioso mondo della cinematografia.

La manifestazione, organizzata da Andrea Cartenì in sinergia con il Dr. Francesco Luperto filmmaker, laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo, tornato dagli Stati Uniti richiamato dal legame con la sua terra, il Salento. A presentare il Premio Barocco Film Festival sarà l’attrice Nadia Carbone (che sarà vestita dallo Stilista Salentino Alexandro Mele).

La manifestazione offre ai giovani filmmakers la possibilità di essere valutati da una commissione di altissimo livello, composta da: Davide Marengo, regista ( ha collaborato con Salvatores, Muccino, Wertmuller, sua la regia dei videoclip di Fabi, Silvestri, Gazzè e Negramaro), Stefano Cristante, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università del Salento, Francesca Muci, scrittrice e sceneggiatrice del film “L'Amore è Imperfetto”, Lorena Cacciatore, attrice, protagonista nei film “L’ultimo Re”, “Baciato dal Sole”, “Che Dio ci aiuti 3”; Marin Raguz, filmmaker internazionale.

Questa prima edizione, oltre alla commissione, avrà un ospite d’onore il cui nome sarà svelato in seguito.

I primi tre classificati riceveranno premi legati alla formazione cinematografica specializzata.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso che si svolgerà il 23 - 24 maggio 2015 presso il Teatro Garibaldi di Gallipoli.

Per ricevere tutte le informazioni e partecipare al concorso occorre scrivere a [email protected]
Tutte le news sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale “Premio Barocco Film Festival” e sul sito www.baroccofilmfestival.it.

22/03/2015, 17:28