Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del CineChildren International Film Festival 2015


I vincitori del CineChildren International Film Festival 2015
Si è conclusa l'edizione 2015 del CineChildren International Film Festival.

FILM VINCITORE ASSOLUTO 2015 E FILM VINCITORE CATEGORIA CORTO DOCUMENTARIO:
DAILY LYDIA di Marco Zuin

Motivazioni:
- per come, con stile estremamente essenziale e rigoroso, ci rende partecipi della vita scarna e dignitosa di Lydia e della sua famiglia. Alle porte di un evento come EXPO 2015 questo piccolo ma grande documentario, privo di retorica, interroga lo spettatore ancora una volta e con forza sui temi della fame e della povertà nel mondo e sui diritti di tutti gli esseri umani, e delle donne in particolare, sulle risorse disponibili nel nostro pianeta e su come ridistribuirle. Lo stile semplice ma di grande impatto ne fa un'opera adatta a tutte le età.

- l’autore riesce a raccontare con efficacia, delicatezza e grazia, la dura quotidianità della protagonista. La prospettiva adottata non è mai invasiva e sospende ogni giudizio, lasciando allo spettatore la libertà di confrontarsi con la storia in maniera personale.

FILM VINCITORE CATEGORIA REALIZZATO DALLE SCUOLE:
IL MIO MIGLIORE AMICO di Franco Brega e Tullia Castagnidoli con Istituto comprensivo "Aldo Moro" Buccinasco (MI)

FILM VINCITORE CATEGORIA CORTO DI ANIMAZIONE:
JUAN Y LA NUBE di Giovanni Maccelli
Motivazione:
Il soggetto raccontato è sviluppato con originalità. La realizzazione è curata nei minimi dettagli e le tecniche di animazione utilizzate sono in grado di organizzare un piccolo universo narrativo e visivo organico, convincente e coerente, nel tempo ristretto di un cortometraggio.

FILM VINCITORE CATEGORIA CORTO DI FINZIONE:
DAS KIND di Manu Gomez Gonzalez
Motivazione:
prodotto dall'Istituto del cine de Madrid, Das Kind si distingue per un'accuratezza formale non fine a se stessa, ma funzionale a rendere accattivante una storia tanto originale quanto tragica. A differenza di quanto accade in molti film per bambini o sui bambini, qui lo spettatore è invitato a partecipazione emotiva che genera, nel finale, anche un senso di colpa.

FILM VINCITORE PREMIO SPECIALE TEMATICA 2015:
L'AMBIENTE CONDIVISO di MARCO TESSARO
Motivazione:
la sensibilità, l'originalità, la poesia dell'immagine e il suono rendono questo lavoro straordinariamente fruibile e comunicativo anche per la didattica. L'autore riesce con la sua professionalità a far emozionare.

FILM VINCITORE PREMIO SPECIALE COLONNA SONORA:
LUNA NUOVA di Riccardo Banfi/Marco Castelli

FILM VINCITORE CATEGORIA LUNGOMETRAGGIO DOCUMENTARIO:
LE FIGLIE SONO COME LE MADRI di Lisa Castagna
Motivazione:
realizzato sulle tracce dell’antica via Carovaniera, la via della Seta, il documentario di Lisa Castagna indaga con sguardo raffinato la relazione tra la Donna e la Natura. Anziché dimostrare, la telecamera si limita a mostrare, lasciando che volti e paesaggi rivelino una verità forse invisibile a occhio nudo.

FILM VINCITORE CATEGORIA LUNGOMETRAGGIO DI FINZIONE:
DUH U MOCVARI di Branko Istvancic
Motivazione:
Primo film per bambini nel cinema croato da vent'anni a questa parte, Duh U Mocvari in inglese The Ghost Swamp coniuga in modo intelligente una sceneggiatura originale con una regia attenta a valorizzare al massimo il lavoro dei giovani attori, tutti bravissimi.

02/04/2015, 08:55