!Xš‚‰

8 e 1/2 FESTA DO CINEMA ITALIANO 8 - Vince "Anime Nere"


Miglior film l'opera di Munzi, Menzione speciale per "Le cose Belle" di Giovanni Piperno ed Agostino Ferrente.


8 e 1/2 FESTA DO CINEMA ITALIANO 8 - Vince
Una scena di "Anime Nere"
La 8ª edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano si è conclusa con la anteprima internazionale dell’ultimo film di Gabriele Salvatores: “Il Ragazzo Invisibile” presentato per la prima volta fuori dall’Italia.
Nella serata di chiusura, è stato reso anche un sentito omaggio al grande regista portoghese Manoel de Oliveira, scomparso oggi all’età di 106 anni. Un emozionante tributo nella grande sala del Cinema São Jorge che porta il nome dell’illustre artista.
Annunciato anche il grande vincitore della 8ª edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano. Per scelta unanime della giuria composta da Francesco Di Pace, Ana Sousa Dias, Rodrigo Francisco e Lidia Ramogida, il premio è stato assegnato a “Anime nere” di Francesco Munzi, film rivelazione della scorsa Mostra del Cinema di Venezia. La giuria ha anche deciso di attribuire una menzione speciale al documentario “Le cose belle” di Giovanni Piperno e Agostino Ferrente.
Questo documentario sulla dura storia di vita di quattro ragazzi napoletani ha visibilmente emozionato gli spettatori del festival che hanno deciso di assegnare alla bella opera di Ferrente e Piperno il premio del pubblico Canais TVCine&Séries.

Quest’anno 8 ½ Festa do Cinema Italiano ha registrato una grande affluenza di pubblico, con un quarto delle sessioni con il tutto esaurito e oltre 10.000 biglietti staccati con un aumento rispetto alla scorsa edizione del 35% degli spettatori.

Secondo Stefano Savio, direttore del festival, “Non potremo essere più soddisfatti di questa ottava edizione di 8 ½, sia a livello di programmazione, organizzazione e ricezione da parte della stampa.
Siamo rimasti impressionati dall’incredibile adesione del pubblico, considerando che il nostro evento può contare con un budget molto inferiore agli altri grandi festival che si svolgono nella capitale portoghese
”.

8 ½ Festa do Cinema Italiano prosegue il suo viaggio a Porto dal 9 al 12 aprile, ad Évora dal 15 al 18 aprile, Caldas da Rainha dal 25 al 27 aprile, Loulé dal 1 al 3 maggio, Coimbra dal 5 al 7 maggio, e a seguire altre tappe da annunciare brevemente. La Festa do Cinema Italiano continua la sua avventura giungendo a giugno in altri paesi lusofoni come l’Angola e il Mozambico.

8 ½ Festa do Cinema Italiano è organizzato dalla Associazione Il Sorpasso e La Cappella Underground, con l’appoggio della Ambasciata di Italia a Lisbona, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, MIBAC Direzione Cinema, Cinecittà-Luce e la Lucania Film Commission, e il sostegno di Generali, Fiat e Lavazza.

02/04/2015, 23:00