Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia,
dal 15 al 22 aprile L'AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA


Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, dal 15 al 22 aprile L'AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA
L'AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA è un percorso multimediale composto da testi, fotografie, registrazioni sonore e video, risultato del lavoro svolto dagli allievi del Corso di base di Reportage Audiovisivo della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, con la direzione didattica affidata a Daniele Segre.

L'installazione multimediale sarà presentata a Perugia dal 15 al 22 aprile, all'interno dell'evento PerSo for #IJF15 - Documentari d'Inchiesta, rassegna curata dal PerSo - Perugia Social Film Festival che si inserisce nel cartellone del Festival Internazionale del Giornalismo.

L’AQUILA, FRAMMENTI DI MEMORIA è composta dalle sezioni: Mostra di fotografie e testi, Dark Room per l'ascolto dei reportage radiofonici, proiezioni video. Gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema hanno affrontato un'azione di ricerca sulla città dell’Aquila concentrandosi sul tema della “memoria”, intesa come tensione emotiva e intellettuale di chi, avendo vissuto il terremoto e trovandosi nella condizione di testimone quotidiano della sua eredità, vuole mantenere un legame con la propria identità, frammentata dalla “deflagrazione” spaziale e relazionale innescata dal sisma del 6 aprile 2009.
Le fotografie, gli scritti, i reportage radiofonici e i video presentati nell’installazione restituiscono i risultati di questo punto di vista su una situazione che, sebbene abbia avuto una sua dinamicità, per molti versi appare immutata, in particolare in quei luoghi rimasti ai margini dello svolgersi della vita quotidiana.

08/04/2015, 11:56