Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 16/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 16/4
Unica proposta italiana in prima serata è quella di TV2000, che alle 21.05 ripesca il classico del 1941 diretto e interpretato da Vittorio De Sica, "Teresa Venerdì".

Doppio biopic in nottata. Rai 5 (canale 23) alle 0.30 sceglie "Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti", del 2013, di Germano Maccioni.
Sinossi: Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

Su RaiUno alle 2.35 "Adolfo Celi, un uomo per due culture", del 2006, di Leonardo Celi.
Sinossi: Corpulento, capelli bianchi, naso aquilino e sguardo penetrante. Celebre come “cattivo”, Adolfo Celi è stato anche altro. Attore di razza, animatore del Teatro Popular in Brasile negli anni 50. Il figlio Leonardo ne traccia un ritratto pubblico e privato, servendosi anche dei preziosi home movies che Adolfo ha girato dagli anni 30.

16/04/2015, 08:00

Carlo Griseri