Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I BAMBINI SANNO - ... e la pensano come noi


Tanti bambini e le loro opinioni nel nuovo documentario di Walter Veltroni. Prodotto in collaborazione con Sky, in sala da giovedì 23 aprile con BIM Distribuzione


I BAMBINI SANNO - ... e la pensano come noi
Walter Veltroni con uno dei bambini del documentario
Dopo il ricordo di Enrico Berlinguer, Walter Veltroni presenta il suo nuovo documentario " I bambini Sanno", una panoramica sul nostro paese attraverso lo sguardo e le opinioni dei bambini.

Trentanove intervistati, tra gli 8 e i 13 anni, dicono la loro pungolati con buonista ironia dal giornalista Veltroni che, come in un talk show pomeridiano, cerca di sfruttare innocenza e debolezze dei bambini per far salire l'audiance. Ne esce una sequenza di dichiarazioni che nell'intenzione del regista dovrebbero offrire la fotografia pulita e senza pregiudizi dell'Italia e del mondo di oggi ma che, per un uso furbo delle diverse interviste, finisce per apparire come un'operazione di chirurgia estetica dove le tessere del puzzle sono montate con grande attenzione al risultato.

Ideologia e politica vengono sostituite da tenerezza e sorrisi trasmettendo la certezza che sono veramente pochi i bambini in grado di dire qualcosa di interessante; gli altri fanno spettacolo.

"I Bambini Sanno", con le sue camerette dignitose e i capelli ben pettinati, è lontano anni luce dalla forza di "Le Cose Belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno; l'uno statica fotografia in cornice d'argento sul mobile dei nonni, l'altro immagine mossa e sgranata, ma vera e coinvolgente, di un'Italia non ideale.

Il documentario di Walter Veltroni sarà al Busto Arsizio Film Festival (dal 18) anticipando l'uscita in sala prevista per il 24 aprile.

14/04/2015, 10:32

Stefano Amadio