!Xš‚‰

SLOW FOOD STORY - La storia di un movimento,
ma soprattutto di un uomo


SLOW FOOD STORY - La storia di un movimento, ma soprattutto di un uomo
Carlo Petrini
Una storia di un movimento, ma soprattutto quella di un uomo, Carlo Petrini detto "Carlin". Questo è "Slow Food Story", il documentario di Stefano Sardo, che racconta la vicenda di una rivoluzione, quella "culinaria", che Petrini porta avanti da più di venticinque anni e che oggi è presente con i suoi presidi in 150 paesi del Mondo.

Da quel 1986 in cui Petrini fonda l'ArciGola, fino alla creazione dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, passando per la fondazione di Slow Food e la creazione di Terra Madre, sembra passato un secolo, l'unica cosa che sembra immutabile è lui, "Carlin", che ogni giorni si butta "anima e cuore" in quello che è stato e che è il suo sogno. Nessuno dei ragazzi di provincia dell'86, di quei "ragazzi di Bra" che teorizzavano tutto questo, avrebbe immaginato che uno di loro sarebbe arrivato a fondare un'impero ed uno stile di vita e politico basato sull'eccellenza gastronomica regionale.

"Slow Food Story" è un racconto di un'utopia che si è concretizzata in realtà, un racconto temporale, lineare, fluido, che fa conoscere allo spettatore le varie sfaccettature della realtà di Slow Food e del suo fondatore.

17/04/2015, 23:00

Simone Pinchiorri