!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 20/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 20/4
Gruppo Rai contro gruppo Mediaset: finisce 2-2 la proposta di cinema italiano di qualità in chiaro di oggi.

RaiDue alle 23.45 fa la proposta migliore: "La ciociara", anno 1960, con una superba Sophia Loren.

Rai 5 (canale 23) alle 11.15 propone un doc di nicchia ma di grande interesse, "La balena di Rossellini".
Sinossi: La Balena di Rossellini nasce da uno dei più suggestivi sogni di Roberto Rossellini, un progetto esemplare nel suo percorso d’autore.
Il film ideato, e mai realizzato, da Rossellini prese forma nei suoi appunti dopo un viaggio in Cile effettuato nel maggio del 1971, viaggio intrapreso per realizzare un’intervista-ritratto di Salvador Allende, poi effettivamente compiuta dal regista di “Roma città aperta”.

Due proposte anche da Iris (canale 22): alle 17.15 "N - Io e Napoleone" di Paolo Virzì.
Sinossi: Nel 1814 Napoleone, un po' invecchiato e vanesio a tal punto da tingersi i capelli, approda da sconfitto sull'Isola d'Elba. Qui assume come bibliotecario un giovane ragazzo idealista ed anti-napoleonico, Martino, che è innamorato della bellissima baronessa Emily. Questa, prima medita di ucciderlo Napoleone, poi si ritrova le sue maliconiche e tristi memorie...

Infine, alle 23.40, "El Alamein - La linea del fuoco" di Enzo Monteleone.
Sinossi: Egitto, ottobre 1942. Le truppe italiane sono bloccate da mesi a El Alamein, senza rifornimenti né cambi, né rinforzi, bersagliati quotidianamente dall'artiglieria inglese. Il soldato Serra, volontario universitario, arriva alla divisione in Pavia, comandata dal Tenente Fiore. Viene subito accolto benevolmente dai commilitoni, il sergente Rizzo, il caporale De Vita e il soldato Spagna, e insieme combattono le battaglie quotidiane contro la dissenteria, l'acqua cattiva e la mancanza di cibo, cercando di non farsi uccidere dall'artiglieria nemica. Il 23 ottobre inizia l'offensiva inglese che, nonostante la strenua resistenza, non lascerà scampo alle divisioni italiane, costrette ad una ritirata lunga e dolorosa.

20/04/2015, 08:00

Carlo Griseri