Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCE LECCE 16 - Maccio, Herbert e la nuova commedia


Commedia classica, con Carlo Verdone come punto di riferimento, è contemporanea con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina a discutere lo stato generale del genere più diffuso del nostro cinema. Intervista semiseria con regista e interprete di Italiano Medio, film rivelazione della stagione, che sono alla ricerca di un soggetto per il nuovo film.


FCE LECCE 16 - Maccio, Herbert e la nuova commedia
Verdone, Capatonda e Ballerina al FCE di Lecce
Anche Carlo Verdone, come sempre ospite d'onore agli stati generali della commedia organizzati dal Festival del Cinema Europeo di Lecce, apprezza e stima i nuovi comici, sia quelli che arrivano dal web sia quelli, come Maccio Capatonda, che hanno avuto un'esperienza diversa e che hanno già debuttato al cinema con un film.

Maccio Capatonda, al secolo Marcello Macchia, e Herbert Ballerina (Luigi Luciano), regista, autori e interpreti di Italiano Medio, sono in Puglia e sono alla ricerca del soggetto per il loro nuovo film.

"Voglio fare di meglio" dice Maccio "il prossimo film deve essere qualcosa di diverso, un passo in avanti anche rispetto ai nostri personaggi e ai nostri sketch che ci hanno resi famosi sul web e in tv"

"Stiamo cercando un soggetto forte per il nuovo lavoro" aggiunge Herbert " Vogliamo partire presto e avere il tempo di fare le cose per bene, senza la solita fretta"

Incasso e buona risposta della critica, Italiano medio è stato un successo, Maccio, sei soddisfatto?

"Al 70% sì, al 90% no. Come dice il mio amico Nino Frassica... sono soddisfatto innanzi tutto perché non avevo alcuna aspettativa e tutto quello che è venuto per me è buono. Alla fine abbiamo fatto 4 milioni e mezzo di euro e sono soddisfatto così!"

Herbert tu sei soddisfatto?

"No, perché io volevo fare 80 milioni e mi hanno fatto fare solo 4 milioni e mezzo. io sono abituato a dei numeri pazzeschi e purtroppo in questo film ho ciccato..."

Maccio, ci sarà Herbert nel prossimo tuo film?

"Sinceramente sto pensando di sbarazzarmene, di togliermi questo fardello... fa sempre la parte dell'idiota... insomma basta, lo abbiamo visto".

Herbert, accetteresti un contratto per un nuovo film di Maccio?

"Sì, sì, basta che non mi fa fare l'intelligente..."

"Vedremo" risponde Maccio Capatonda "lui è bravo in questi ruoli qua... una volta ho provato a fargli fare il ragazzo idiota ma con un lato oscuro, molto cattivo e tenebroso... è andato malissimo! E quindi adesso mi sono focalizzato su questa idiozia che c'ha dentro".

Sarà l'idiozia il tema del prossimo film?

"Sì, ma è anche il tema di tutto quello che abbiamo fatto da quando siamo nati in poi... semmai faccio un altro film che sarà più comico che drammatico... rispetto a quello che ho fatto, più comico che satirico..." dice il regista.

"Sì" aggiunge Ballerina guardando Capatonda " perché la satira è tosta da fare... è anche bella perché ti viene dietro la critica. In questo film abbiamo preso un po' di critica ora vogliamo prendere anche il pubblico... giusto?!?"

"Sìì... poi un po' di mortadella e facciamo il panino: pubblico, critica e mortadella!!!"

Li aspettiamo al cinema.

18/04/2015, 17:54

Stefano Amadio