Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 3/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 3/5
RaiTre ore 15.05 programma "Ecco fatto", esordio di Gabriele Muccino nel lungometraggio con un trio di giovani promesse, Giorgio Pasotti, Barbora Bobulova e Claudio Santamaria, simpatica commedia sentimentale da rivedere 'col senno di poi'.

RaiStoria (canale 54) propone alle 18.10 il doc "Pietramare" di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro.
Sinossi: La chiusura delle cave di pietra pomice di Lipari ha lasciato a casa settanta persone, tagliate fuori dal circuito economico dell’isola. Ma non ha potuto cancellare la memoria di un’intera comunità che alla pomice rimane legata da ricordi familiari, esperienze personali, immagini, tradizioni. Nel 2000 Lipari è stata inserita nell’elenco dei siti ‘Patrimonio dell’umanità’ stilata dall’Unesco. Eppure quello che doveva essere un incentivo alla rinascita economica e turistica dell’isola si è trasformato in un boomerang capace di mettere a dura prova la resistenza degli isolani. La raccomandazione dell’Unesco – ignorata dalle due aziende che scavavano la pomice – di interrompere lo sfruttamento delle cave per tutelare il cono vulcanico di monte Pilato, nel giro di due anni ha comportato il sequestro di magazzini, attrezzature e macchinari e di fatto l’interruzione degli scavi, senza che alcuna riconversione dei siti e dei lavoratori sia stata neppure tentata.

Infine, ancora RaiTre con Fuori Orario che all'1.30 sceglie "Il Conformista" di Bernardo Bertolucci, anno 1970. Non si sbaglia.

03/05/2015, 08:00

Carlo Griseri