!Xš‚‰

Dominique Pinon a Pietrasanta per Spaziocinema


L’attore francese sarà al Cinema Comunale sabato 2 maggio per presentare il corto "Ferdinand Knapp".


Dominique Pinon a Pietrasanta per Spaziocinema
Una scena del corto "Ferdinand Knapp"
Il Cinema Comunale di Pietrasanta (LU) ha l’onore di ospitare, in chiusura della rassegna SpazioCinema, uno dei più noti caratteristi del cinema francese e internazionale, "Dominique Pinon", attore feticcio di Jean-Pierre Jeunet ("Il fantastico mondo di Amelie", "Delicatessen", "Alien La clonazione," "La città perduta)" apprezzato in "Frantic" di Roman Polanski e ne "La leggenda del santo bevitore" di Ermanno Olmi.

L’occasione è la proiezione del cortometraggio "Ferdinand Knapp" diretto dal regista italiano Andrea Baldini, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

Il film, della durata di 15 minuti, è una produzione interamente francese e racconta un personaggio ispirato alle vicende del celebre pittore e graffitista italiano Oreste Fernando Nannetti (noto come NOF4) autore di una serie di lettere e graffiti visionari fantascientifici all'interno dell'ospedale psichiatrico di Volterra, in cui si dichiarava "astronautico ingegnere minerario". La sua figura e la storia hanno ispirato il regista per un'opera in bianco e nero dai tratti sperimentali, di cui il protagonista è uno dei più grandi attori del teatro francese, in preparazione per l'ultimo spettacolo e tormentato dal proprio personaggio malvagio che gli renderà difficile affrontare la realtà.

Alle 20.30 Andrea Baldini introdurrà il cortometraggio e in seguito alla proiezione il regista e l’attore incontreranno il pubblico in un dibattito aperto.

29/04/2015, 15:41