Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 9/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 9/5
Interessante la commedia "Scialla!" di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, proposta alle 19.15 da RaiMovie (canale 24).
Dopo tante sceneggiature, Francesco Bruni arriva alla regia. E fa bene, perché il suo "Scialla!" funziona e diverte con leggerezza e grazie a una storia nuova, piena e ben articolata. Bentivoglio è fantastico in una vera "commedia italiana".

Alle 2.15 questa notte su Raiuno uno dei migliori Pupi Avati recenti, "Il cuore altrove" con Neri Marcoré e Vanessa Incontrada.
Sinossi: “Il Cuore Altrove" è una commedia brillante con venature struggenti, ambientata negli anni '20 tra Roma e Bologna. Racconta la storia di Nello Balocchi (Neri Marcorè), un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato che viene mandato dal padre (Giancarlo Giannini) - uomo molto pratico, legato agli affari ed attratto dalle donne, nonché sarto del Papa - ad insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza. Arrivato a destinazione, Nello va a vivere in una pensione gestita da Arabella (Sandra Milo), dove divide la stanza con un barbiere napoletano (Nino D'Angelo), grazie ai cui suggerimenti vivrà una sorta di iniziazione all'altro sesso. Mentre nell’insegnamento scopre di possedere un grande talento, la ricerca dell’anima gemella è senza successo. Fino a quando, capitato a un tè danzante in un istituto per donne non vedenti, per un caso fortuito o per un dono della Provvidenza, Nello incontra una ‘femme fatale’, Angela Gardini (Vanessa Incontrada), la più bella e spregiudicata ragazza di Bologna, che gli sconvolge la vita. Nasce così una insolita relazione tra l’uomo candido e sprovveduto e la splendida donna che un incidente ha privato della vista. Un’imprevedibile storia d’amore tra due "diversi".

Serata Verdone su Iris (canale 22): alle 21.00 c'è "C'era un cinese in coma" del 2000.
Sinossi: Ercole Preziosi è un impresario di attori, attrici, gruppi musicali, maghi e fantasisti; gira per l'Italia su una vecchia Mercedes, guidata da Nicola, il suo autista, un ragazzo siciliano che riesce a distenderlo, raccontandogli una serie di storielle. Una sera, ad una convention, il comico Rudy Sciacca non arriva a causa di un incidente. Ercole allora getta sul palco Nicola, con una ipotetica scaletta di barzellette da recitare. E Nicola riesce a conquistare e a divertire il pubblico, il successo è enorme, tanto che Ercole decide di continuare con lui il tour di Rudy. Ma con l'arrivo del successo Nicola cambia carattere. Tratta Ercole come un cameriere e si porta a letto tutte le ammiratrici. Ercole all'inizio si mostra indulgente e si lascia anche coinvolgere in situazioni imbarazzanti, ma poi...

Alle 23.15 tocca al classico "Bianco Rosso e Verdone".

09/05/2015, 08:00

Carlo Griseri