Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 11/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 11/5
Iris (canale 22) alle 16.55 sceglie "Cuore sacro" di Ferzan Ozpetek con una straordinaria Barbora Bobulova.
Sinossi: Irene Ravelli ha ereditato dal padre non solo le aziende di famiglia ma anche il talento negli affari, che l'ha portata a diventare ricchissima, anche grazie all'aiuto della perfida zia Eleonora. Ottenuto il dissequestro dell'antico palazzetto di famiglia su cui lei vorrebbe speculare, Irene scopre che la stanza della madre Adriana, morta in circostanze misteriose, è rimasta per 30 anni intatta come se la donna ci abitasse ancora. Il fantasma rimosso della madre e l'incontro con Benny, una bambina imprevedibile e sorprendente, generano in Irene un conflitto che è alla base del suo cambiamento. Comincia così una scoperta si se stessa, che rischia di portarla alla follia dell'altruismo e del bene, per raccontare in forme laiche il bisogno di spiritualità contro l'ossessivo mondo odierno...

RaiMovie (canale 24) alle 19.40 sceglie "I Nuovi Mostri" di Monicelli, Scola e Risi: classicissimo della tarda commedia all'italiana del 1977 con un cast eccelso (Gassman, Muti, Sordi, Tognazzi...).

Alle 15.55 su Rau5 (canale 23) ancora una replica per "Stop the pounding heart" di Roberto Minervini, assolutamente imperdibile.
A metà strada tra documentario e finzione, conquista soprattutto per l’attenzione con cui riprende la realtà dei protagonisti, la loro naturalezza, senza giudicarla.

11/05/2015, 08:00

Carlo Griseri