!Xš‚‰

ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA - Per il 24 maggio


Il documentario diretto da Folco Quilici in memoria della Prima Guerra Mondiale e dei tanti animali che vi furono impiegati e morirono per gli uomini


ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA - Per il 24 maggio
"Animali nella Grande Guerra" di Folco Quilici
"È un film che ho fatto volentieri perché avevo degli antefatti personali".
Folco Quilici presenta il suo documentario sugli animali che hanno preso parte alla Prima Guerra Mondiale, che uscirà in sala a Roma, Torino, Firenze e Bologna il 15 maggio e che passerà in tv su Rai Uno il 24 maggio in occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia.

"Una emozione personale dunque, sia per aver frequentato nuovamente i luoghi che avevo visto con mio padre da bambino, negli anni 30, sia per il lavoro di ricerca su immagini non prefabbricate. C'è molto materiale sulla Grande Guerra, ma gli animali, tranne rari casi, non sono mai protagonisti delle scene; sono presenti spesso per caso e questo rende il materiale che abbiamo scelto molto più sincero e vero". Ha detto ancora il regista.

Un film d'archivio con parti di finzione e interviste di oggi, che rende omaggio ai milioni di animali di ogni specie che parteciparono alla guerra in maniera fondamentale e spesso morirono al seguito delle truppe di ogni paese tra il 1914 e il 1918.
Cavalli, con le ultime, inutili e dolorose operazioni belliche dei reggimenti di cavalleria, ma soprattutto muli e animali da soma, insostituibili per i trasporti dell'esercito italiano nelle operazioni di montagna. Ma anche cani anti-mina e antigas, ma che spesso venivano trovati nei paesi evacuati e tenuti di "compagnia" dai soldati al fronte. E poi piccioni viaggiatori utilizzati per inviare velocemente messaggi tra reparti e qualche esempio di animale negativo, come i topi o i parassiti che infestavano le trincee tormentando senza tregua i soldati.

"Animali nella Grande Guerra", prodotto da Mario Rossini e distribuito da Cinecittà Luce, è un viaggio originale nella memoria che illumina il sacrificio di milioni di esseri innocenti costretti dall'uomo a partecipare a qualcosa di incomprensibile.

12/05/2015, 10:02

Stefano Amadio