Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 25/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 25/5
Tre consigli di giornata di cinema italiano in chiaro in tv: cominciamo da Rai5 (canale 23) che alle 15.50 propone "Boatman", documentario del 1993 firmato da Gianfranco Rosi una ventina d'anni prima dell'osannato "Sacro Gra".
Sinossi: Il viaggio in barca di Rosi lungo il Gange lo porta alla conoscenza dei riti funebri degli indiani, della spiritualità generatrice di speranze e cenere, di una cultura che si basa fortemente sulla religione. Navigare il sacro fiume, alla pari della discesa nell’Ade, è un modo possibile di comunione tra vita e morte. Ulisse parla con i suoi cari defunti che nell’Ade vivono, gli indiani pregano i loro morti che nel Gange s’immortalano.

Alle 16.45 su Iris (canale 22) c'è un Tornatore d'annata, "Stanno tutti bene" con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.
Sinossi: Matteo è in pensione dopo una vita di duro lavoro e di sacrifici. Vedovo, è fiero dei successi dei figli, sparsi in tutta Italia, i quali ogni tanto gli scrivono vantando matrimoni riusciti ed occupazioni favolose. Ora che ha tempo Matteo decide di andarli a trovare: dalla Sicilia risale a Napoli, poi a Roma, poi a Firenze, quindi a Milano e a Torino: ma i figli l’hanno ingannato, stanno tutti male.

Infine, alle 23.45 su Laeffe (canale 50) tocca a "La spettatrice" di Paolo Franchi con una bravissima Barbora Bobulova.
Sinossi: Torino, una giovane ragazza di nome Claudia si innamora del suo vicino di casa Massimo. Questa inizia a spiarlo dalla finestra e quando lui si trasferisce a Roma non esita a prendere il primo treno per la capitale. Qui conosce Flavia, la compagna di Massimo, che aiuta nella stesura di un romanzo sul vecchio marito defunto di questa.
Claudia inizia ad entrare così in contatto con il suo amore "segreto", mentre il rapporo tra Massimo e Flavia va via via peggiorando di giorno in giorno...

25/05/2015, 08:00

Carlo Griseri