Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il documentario "Çapulcu: Voci da Gezi"
distribuito gratuitamente sul web


Il documentario
Era il 2013 quando una cinquantina di persone hanno dato il via a quello che in pochi giorni è diventato il Movimento di Gezi Park. Scontri e proteste si sono estese in tutta la Turchia e migliaia di giovani sono scesi nelle piazze contro le aggressive politiche dell'allora primo ministro Erdogan - oggi eletto presidente.
Proprio in quei giorni di due anni fa gli italiani Benedetta Argentieri, giornalista, Claudio Casazza, filmaker, Carlo Prevosti, filmaker, Duccio Servi, tecnico del suono, e Stefano Zoja, filmaker, partivano per la capitale turca al fine di comprendere e documentare le voci di Gezi Park.
Nacque così "ÇAPULCU, VOICES FROM GEZ"I un documentario a cinque mani che rappresenta un’istantanea su quanto hanno visto e su quanto è stato raccontato loro dai protagonisti del movimento.

A due anni esatti da quegli avvenimenti, per non dimenticare e per capire cosa è stato il movimento di Gezi Park, il collettivo Chapuling Film ha deciso di diffondere in rete gratuitamente il documentario "ÇAPULCU, VOICES FROM GEZI", realizzato con il patrocinio di Amnesty International.
Il film è disponibile, sia in italiano sia in inglese, sul canale YouTube www.youtube.com/channel/UCT8_gKVmFe2tqtcxZQvgzWw.

Oltre alla distribuzione online il collettivo Chapuling Film è disponibile a organizzare proiezioni pubbliche e dibattiti. La prossima si terrà il 5 giugno al Cinema Ariston di Trieste (Via Gessi 14)

29/05/2015, 13:53