Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ICFF 4 - Roberto Benigni e Nicoletta Braschi a Toronto


La coppia cinematografica protagonista della retrospettiva organizzata dal TIFF e dall’Italian Contemporary Film Festival.


ICFF 4 - Roberto Benigni e Nicoletta Braschi a Toronto
Nicoletta Braschi e Roberto Benigni
Roberto Benigni & Nicoletta Braschi - A Beautiful Life” è la retrospettiva di film e incontri organizzata dal TIFF e dall’Italian Contemporary Film Festival (ICFF), nell’ambito del progetto TIFF Bell Lightbox che dal 4 al 9 giugno a Toronto celebrerà la coppia cinematografica italiana. Sei giorni ricchi di straordinari appuntamenti alla presenza dei due attori: tra gli eventi previsti una conversazione sulla loro vita e sulle loro collaborazioni, Q&A sui numerosi film realizzati insieme, tra cui "La vita è bella" (1997) e la commedia “neo-beat-noir” "Down By Law" (1986), e ancora una proiezione gratuita per studenti e docenti dell’esilarante farsa sullo scambio di identità raccontata in "Johnny Stecchino" (1991). Benigni e Braschi presenteranno anche la loro scelta per Carte Blanche, "Miracolo a Milano" (1951), l’incantevole miscela di realismo e fantasia di Vittorio De Sica. Sono previste inoltre una presentazione e un Q&A di Nicoletta Braschi per "Mi piace lavorare (Mobbing)" di Francesca Comencini, e una presentazione e un Q&A di Roberto Benigni per" La voce della Luna" di Federico Fellini.

"Siamo onorati di ospitare Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, per celebrare la loro straordinaria unione" - ha detto Jesse Wente, direttore della programmazione della sezione TIFF Bell Lightbox - "i loro film hanno ispirato gli spettatori di tutto il mondo e siamo lieti di poter offrire agli amanti del cinema l'opportunità unica di poter apprezzare la bellezza e l’impatto di queste opere sul grande schermo alla presenza di entrambi. Grazie all’Italian Contemporary Film Festival e all'Università di Toronto, che hanno collaborato con noi nel realizzare questa grande retrospettiva".

Il direttore artistico dell’ICFF, Cristiano de Florentiis, ha inoltre aggiunto: “Questa coppia eccezionale ha creato dei magnifici film, che sono estremamente importanti nel contesto del cinema italiano contemporaneo. Siamo onorati di presentarli in collaborazione con il TIFF. La retrospettiva riflette perfettamente la cultura italiana e tesse insieme romanticismo, tragedia e commedia in modo sentito ed epico. Ci congratuliamo con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi per la Laurea Honoris Causa conferita dall’Università di Toronto, e ringraziamo il professor Michael Lettieri per la collaborazione che ha reso possibile questo evento”.

Roberto Benigni & Nicoletta Braschi - A Beautiful Life” dà il via al ricco programma dell’Italian Contemporary Film Festival 2015, che si svolgerà dall’11 al 19 giugno. Il Festival, della durata di nove giorni, celebra l'arte, la cultura, la moda e il design italiano attraverso film contemporanei provenienti da tutto il mondo.

IL PROGRAMMA: ROBERTO BENIGNI & NICOLETTA BRASCHI - A BEAUTIFUL LIFE

"La vita è bell"a di Roberto Benigni
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: presentazione e Q&A
Giovedì 4 giugno ore 20.45

Screening gratuito - Higher Learning
Johnny Stecchino con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi si uniscono agli studenti e ai docenti per la proiezione del loro film satirico sul gangster testa matta Johnny Stecchino. Gli eventi di Higher Learning durante l'estate sono aperti al pubblico.
Venerdì 5 giugno ore 11

In Conversation With... Roberto Benigni and Nicoletta Braschi
Conversazione con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
La coppia più celebre del cinema italiano sul palco per parlare della loro vita, del processo creativo dei loro film e delle loro indimenticabili collaborazioni con Jim Jarmusch.
Venerdì 5 giugno ore 19

Carte Blanche
"Miracolo a Milan"o di Vittorio De Sica
Nicoletta Braschi e Roberto Benigni : presentazione e Q&A
Venerdì 5 giugno ore 21.15

"Mi piace lavorare (Mobbing)" di Francesca Comencini
Nicoletta Braschi: presentazione e Q&A
Sabato 6 giugno ore 17

"Down by Law" di Jim Jarmusch
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: presentazione e Q&A
Sabato 6 giugno ore 20

"La voce della luna" di Federico Fellini
Roberto Benigni: presentazione e Q&A
Domenica 7 giugno ore 19

03/06/2015, 17:04