Fondazione Fare Cinema
!X

Ultimo appuntamento stagionale con Movie.mag


Ultimo appuntamento stagionale con Movie.mag
Le giornaliste Laura Delli Colli e Piera Detassis
Il 4 giugno 2015 alle 22.55 va in onda lultima puntata stagionale di Movie.Mag, il magazine di approfondimento di Rai Movie. Per loccasione, la trasmissione ospita due donne al centro della scena cinematografica italiana: Piera Detassis, direttrice di Ciak, e Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Federico Pontiggia traccia, insieme alle due ospiti, un bilancio sullultima annata cinematografica. Movie.Mag dedica poi spazio ai Ciak dOro e ai Nastri dArgento, riconoscimenti cinematografici legati rispettivamente a Piera Detassis e Laura Delli Colli.

Arriva nei cinema "Jurassic World", quarto capitolo della saga di "Jurassic Park", inaugurata nel 1993 da Steven Spielberg con lomonimo film di culto. Movie.Mag porta gli spettatori alla premire del nuovo, attesissimo ritorno a Isla Nublar, con interviste sul red carpet al regista Colin Trevorrow e ai protagonisti del film, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Dallambito internazionale a quello italiano, la trasmissione racconta anche "Hybris", horror diretto da Giuseppe Francesco Maione, che vede protagonista la webstar Gugliemo Scilla, in arte "Willwoosh".

Movie.Mag dedica un servizio particolare anche ai ragazzi del Cinema America di Roma, che dopo loccupazione e varie, difficili vicissitudini portano il cinema in piazza gratuitamente, con liniziativa Trastevere Rione del Cinema. Non una semplice notizia, ma unoccasione per riflettere sullattuale situazione delle sale cinematografiche in Italia.

Anche in questultimo appuntamento non possono mancare due capisaldi di questa stagione di Movie.Mag: limmancabile recinzione di Johnny Palomba - dedicata stavolta a uno dei film rivelazione dellanno, "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone - e le critiche cinematografiche di Federico Pontiggia.

03/06/2015, 21:40