Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Festival delle Cerase 2015


I vincitori del Festival delle Cerase 2015
Anime Nere conquista la giuria del Festival delle Cerase. Domenica 7 giugno alle ore 20 saranno consegnate le Ciliegie d’oro del cinema italiano.

Tra i ventisette film in gara "Anime Nere" di Francesco Munzi ha conquistato la giuria di spettatori. La pellicola sulla Calabria e sul destino di una famiglia mafiosa vince la ciliegia d’oro come di Miglior Film. A ritirare il premio domenica sarà Marco Leonardi e Fabrizio Ferracane.

Edoardo Leo e Marco Bonini saliranno sul palco di Monterotondo per ritirare il premio come Miglior Sceneggiatura per "Noi e la Giulia". Nell’albo d’oro del Festival delle Cerase ci sarà il piccolo-grande film di Eleonora Danco "N-Capace" tra i premiati come Film rivelazione, ex aequo con "La terra dei Santi" di Fernando Muraca.

A vincere come Miglior Attore è Alessandro Gassmann (I nostri ragazzi, di Ivano De Matteo - Il nome del figlio, di Francesca Archibugi - Se Dio vuole, di Edoardo Falcone), anche lui dovrà dividere il premio con Marco Giallini (Se Dio vuole, di Edoardo Falcone - Confusi e felici, di Massimiliano Bruno).
Margherita Buy ritirerà il premio come migliore interprete femminile della stagione per "Mia madre" di Nanni Moretti.

"La terra dei santi" di Fernando Muraca regala a Daniela Marra la ciliegia d’oro di Attrice Rivelazione. Mentre Alessandro Sperduti per il film "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi conquista il premio Attore rivelazione. La miglior colonna sonora è di Carlo Virzì per "Se Dio vuole".

Ma quest’anno il Festival delle Cerase, per festeggiare le sue trenta candeline, è sbarcato anche su internet lanciando il sondaggio #ciliegiaweb con l’approvazione della giuria popolare. Per gli internauti frequentatori di twitter e facebook il miglior film è "Scusate se esisto" di Riccardo Milani.Il web regala anche un’altra ciliegia a "Se Dio Vuole" di Edoardo Falcone come Miglior opera prima.

05/06/2015, 09:32